Tirocinio

Informazioni generali

Coordinatrice del Collegio Responsabile scientifico del tirocinio Prof.ssa Lorella Giannandrea.

Prima di avviare il percorso del tirocinio di Scienze della formazione primaria, è bene leggere con attenzione le Linee guida didattico-organizzative delle attività di tirocinioche costituisce il documento più importante nel quale reperire la disciplina puntuale e specifica di tutte le attività di tirocinio, dirette e indirette. In esso sono reperibili anche tutte le informazioni che riguardano eventuali riconoscimenti e convalide.

Il Progetto generale di tirocinio contiene l'indicazione delle motivazioni e degli obiettivi che sono alla base delle attività di tirocinio diretto e indiretto e che debbono essere raggiunti durante il percorso formativo per l'acquisizione della identità professionale propria dell'insegnante.

Il Contratto Formativo di tirocinio regola i rapporti e gli obblighi del tirocinante, delle istituzioni scolastiche, dei tutor accoglienti e dell’ateneo.

Le Organizzazioni formative contengono le finalità, gli obiettivi e i contenuti specifici relativi al percorso formativo di ciascuna annualità di tirocinio.

Contatti tutor accademiciIndicazioni istituti accoglientiIndicazioni laureandi V anno

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tirocinio indiretto

Il tirocinio indiretto consiste in attività formative condotte da Tutor Accademici presso la sede del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.
Il tirocinio della Classe LM-85bis ha inizio nel secondo anno di corso. Non è possibile effettuare alcuna forma di anticipo rispetto al proprio anno di iscrizione, mentre resta salva la possibilità di recupero di tirocini eventualmente non svolti negli anni precedenti.

Vai alla pagina

Tirocinio diretto

Le attività di Tirocinio Diretto devono essere svolte solo ed esclusivamente presso Istituzioni Scolastiche che abbiano stipulato apposita convenzione con l’Università degli Studi di Macerata. Ciascun Ufficio Scolastico regionale (USR) predispone e aggiorna annualmente un elenco telematico delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, accreditate ad accogliere i tirocinanti. Tale accreditamento rappresenta, oltre alla convenzione con Unimc, elemento necessario ed indispensabile per svolgere il tirocinio presso un’Istituzione Scolastica presente sul territorio della Regione Marche (elenco istituzioni scolastiche accreditate USR Marche).