Come iscriversi
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis) è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Si richiede, inoltre, una adeguata preparazione iniziale che garantisca di affrontare con successo il percorso di studi.
Modalità di ammissione
Il Corso di studio è a numero programmato e l'ammissione è possibile previo superamento di un test di selezione. Il numero di posti, la data, i contenuti, le modalità della prova e la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, sono determinati, di anno in anno, dal MUR e resi pubblici attraverso un bando di concorso.
Sono richiesti:
- una solida preparazione di base che favorisca un agevole accostamento ai contenuti e ai lessici peculiari dei saperi disciplinari interessati;
- buone capacità di espressione linguistica;
- buone capacità di analisi e sintesi di testi di complessità medio-alta.
Gli studenti ammessi con un punteggio sufficiente in ciascuna delle aree di conoscenze oggetto della prova d'accesso (50% di risposte esatte) non devono assolvere agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Entro il primo anno, gli studenti ammessi in mancanza di tale requisito dovranno assolvere specifici OFA relativi alle aree nelle quali non abbiano raggiunto la sufficienza e per i quali sarà prevista una prova di verifica. In caso di esito negativo, sarà predisposto quanto opportuno per un ulteriore recupero.
Per informazioni ed iscrizioni
Servizi di orientamento