Indicazioni per Istituti Accoglienti

Le attività di Tirocinio Diretto, ai  sensi del DM 249 del 2010 (art.12 e art.15 co. 23) e del DM 93 del 2012, devono essere svolte solo ed esclusivamente presso Istituzioni Scolastiche accreditate risultanti da appositi elenchi predisposti e aggiornati annualmente da ciascun Ufficio Scolastico Regionale (USR), previa stipula di apposita convenzione con l'Università degli Studi di Macerata.

Come stipulare una convenzione con l'Università degli Studi di Macerata

  1. Registrazione dell’Istituzione Scolastica nel sistema ESSE3, raggiungibile dal portale dell’Università di Macerata (https://studenti.unimc.it). Per effettuare tale registrazione si potranno seguire i consigli contenuti nell’apposito Tutorial.
  2. Scaricare e firmare, con firma digitale, l’apposito Atto di Convenzione. Una volta firmato digitalmente, il documento dovrà essere inviato tramite PEC al seguente indirizzo: ateneo@pec.unimc.it.

Come avviare un tirocinio presso la propria Istituzione Scolastica

Le Istituzioni Scolastiche convenzionate con l’Università degli Studi di Macerata e presenti nel relativo portale (https://studenti.unimc.it) potranno avviare diversi progetti di tirocinio, ricorrendo alla procedura di Avvio Tirocinio con Studente Noto, riassunta nello specifico Tutorial.

Come confermare l’effettivo svolgimento di un tirocinio

Una volta che il tirocinante avrà completato il proprio percorso presso una Istituzione Scolastica, la suddetta potrà confermare l’avvenuto deposito dello specifico Registro Firme, attraverso la procedura di Conferma Registro Firme, riassunta nello specifico Tutorial.

Come valutare lo svolgimento di un tirocinio

A partire dall'anno accademico 2020/2021 la Scheda di Valutazione del Tirocinante verrà somministrata online, attraverso un Form Online accessibile da un apposito link, che verrà inviato personalmente all'indirizzo di posta elettronica dei Tutor Accoglienti.

Come attestare il ruolo di Tutor Accogliente

Per attestare il ruolo di Tutor Accogliente ricoperto da un docente è possibile scaricare il seguente modulo compilabile, che andrà successivamente controfirmato da parte dell'Istituzione Scolastica.