Il corso
Scienze della formazione primaria
Il Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, articolato in un unico percorso di 5 anni, mira a fornire una solida preparazione professionale per futuri docenti della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e permette di conseguire un titolo di studio che ha valore abilitante all’insegnamento in entrambi gli ordini scolastici.
Il corso garantisce una formazione di base ampia e duttile nelle discipline da insegnare (i campi linguistico-letterario, storico-sociale, scientifico-matematico e igienico-sanitario) e per insegnare (gli ambiti pedagogico-didattico e psico-sociologico).
Attraverso le attività formative in aula (insegnamenti e laboratori) e l’esperienza autentica in reali contesti classe (tirocini), gli studenti/le studentesse acquisiscono competenze indispensabili per una progettazione didattica in una dinamica connessione tra teoria e prassi e maturano un profilo specializzato e flessibile, capace di gestire situazioni educative complesse dovute a un panorama educativo in continuo mutamento e di operare in un’ottica di sistema con il territorio.
Perchè scegliere questo corso?
1
Il corso offre una preparazione professionale costruita su una dinamica connessione tra ricerca e prassi didattica, realizzata attraverso i laboratori (uno per ciascun insegnamento) e i tirocini, attuati grazie alle convenzioni con le scuole del territorio.
2
Il titolo di studio offre eccellenti possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro: il 93% dei/delle laureati/e lavora a un anno dalla laurea, percentuale che sale al 97% a 5 anni dal conseguimento del titolo (fonte: Almalaurea 2022).
3
Gli studenti/le studentesse sono monitorati e guidati durante il percorso di studi grazie a molteplici figure (tutor preposti ai tirocini, ai laboratori, alla didattica e-learning, senior tutor) che gestiscono l’accoglienza e la rete informativa supportando la didattica (il 94% degli studenti si dichiara soddisfatto del corso di laurea, fonte Almalaurea 2022).
4
Il corso riesce a coniugare una struttura complessa con un’organizzazione efficiente e funzionale e con una costante attenzione alla persona in un clima di apertura e disponibilità, che permette un rapporto diretto con il personale docente (il 94% degli studenti è soddisfatto dei rapporti con i docenti, fonte Almalaurea 2022)
5
Il corso offre la possibilità di optare per l’iscrizione con servizi aggiuntivi in modalità e-learning, che agevola coloro che lavorano e/o si trovano fuori sede.
Opportunità professionali
- Insegnante di Scuola dell'infanzia
- Insegnante di Scuola primaria
Contesti professionali
L’insegnante di Scuola dell’Infanzia è un professionista che lavora in sezione con bambini di età tra i 3 e i 6 anni. Sa progettare interventi educativi e organizzare percorsi didattici motivanti ed efficaci; è in grado di valutare la progressione degli apprendimenti; sa gestire con competenza le dinamiche relazionali; si relaziona con le famiglie per realizzare processi educativi condivisi; collabora con enti e agenzie formative del territorio cosicché si operi in modo sinergico come una comunità educante.
L'insegnante di Scuola primaria è un professionista che lavora in classe con alunni di età tra i 6 e gli 11 anni. Progetta e organizza percorsi didattici per sviluppare nei bambini un apprendimento significativo; utilizza in modo consapevole vari strumenti per valutare gli apprendimenti; gestisce con competenza le dinamiche comunicative e interpersonali nella classe; si relaziona con le famiglie per realizzare processi educativi condivisi; collabora con enti e gli operatori del territorio cosicché si operi sinergicamente come una comunità educante.
Le opportunità di lavoro includono Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie (pubbliche e private), ma anche Centri Territoriali Permanenti per il conseguimento del diploma in età adulta e quei contesti in cui si richiedano figure esperte del processo di apprendimento e della mediazione didattica.
Alumni
Scopri cosa fanno adesso i laureati UniMC.
Accedi alla piattaforma Alumni per conoscere le loro storie, carriere e professioni che svolgono.
Tirocinio
Il Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, articolato in un
unico percorso di 5 anni, mira a fornire una solida preparazione professionale per futuri docenti della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Vantaggi e agevolazioni
- Borse di studio, esenzioni e sostegni economici;
- accesso alle mense e alle residenze universitarie;
- borse di studio per i più meritevoli e benefici regionali (Erdis); - NO TAX area fino a 26 mila euro di reddito ISEEU;
- agevolazioni fino a 40 mila euro;
- esoneri e riduzioni delle tasse.
Domande frequenti
ll Corso di studio in Scienze della formazione primaria è a numero programmato e l'ammissione è possibile previo superamento di un test di selezione. Il numero di posti, la data, i contenuti, le modalità della prova e la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, sono determinati, di anno in anno, dal MUR e resi pubblici attraverso un bando di concorso.
Sono previste agevolazioni che riducono l'importo del contributo da versare in base al tuo ISEEU (attestazione della tua condizione reddituale e patrimoniale) e altri criteri.
Le attività a scelta dello studente sono da intendersi come un’opportunità di approfondimento, completamento e personalizzazione del percorso formativo stesso. Ogni piano di studi di ciascun Corso prevede un numero di CFU a scelta dello studente. La normativa di riferimento richiede che le attività a scelta dello studente siano coerenti con il percorso formativo. Le trovi qui.
Troverai le informazioni generali sul tirocinio indiretto e diretto alla pagina Tirocinio.
Per le attività laboratoriali, anche per quelle comprese negli insegnamenti previsti da piano di studio, e per le attività di tirocinio è previsto un OBBLIGO DI FREQUENZA, pari al 70% del monte ore; tale percentuale può essere eccezionalmente abbassata fino al limite del 50% per gravi e motivate ragioni di salute debitamente certificate e per ragioni di allattamento; in questo caso i docenti potranno assegnare allo studente che non abbia completato il monte orario un eventuale carico didattico supplementare.
Gli studenti potranno sostenere gli esami degli insegnamenti che prevedano anche attività laboratoriali solo dopo aver acquisito con profitto la frequenza di queste ultime.
Gli orari delle attività laboratoriali presenti negli insegnamenti sono consultabili SOLO nelle pagine web dei docenti, si veda il sito: http://docenti.unimc.it/.
A partire dall’a.a. 2022/23, la durata della validità della frequenza dei laboratori previsti nel piano di studi di Scienze della formazione primaria è pari a 1 anno (delibera del 22/04/2022), ad eccezione dei laboratori di lingua inglese per il quale la validità della frequenza è stata estesa a 2 anni con delibera assunta in data 07/02/2024.