Esame di laurea

Informazioni e date per l'esame finale

Cronoprogramma

1. Compilazione online della domanda - Accedere alla voce del menù “Conseguimento titolo” della propria area riservata  (http://studenti.unimc.it), e procedere con la compilazione della domanda online seguendo le indicazioni del tutorial per la corretta compilazione.

2. Pagamento tassa laureando - Versare il contributo per il rilascio del diploma di laurea di 71,38 euro e il bollo virtuale di 16 euro utilizzando gli avvisi PagoPA disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale consiste nella elaborazione di una tesi scritta su un argomento a carattere teorico o applicativo riferito a uno degli insegnamenti sostenuti, o di cui si sia ottenuta convalida, o ai laboratori nell'ambito del Corso di studio in cui si intende conseguire il titolo, anche se opzionato come 'a scelta dello studente' e comunemente connesso all'attività di tirocinio o stage, redatta sotto la supervisione di un docente relatore. Spetta a quest'ultimo stabilire e fornire allo studente tutte le relative indicazioni formali metodologiche e di stesura. Lo studente individua in autonomia il proprio docente relatore, cui si rivolge direttamente e con il quale concorda l'argomento che intende trattare nella tesi.

L'assegnazione della tesi da parte dei docenti, inclusi quelli a contratto, dovrà comunque rispettare un criterio di equa distribuzione del carico didattico tra relatori. Per l'esame di laurea magistrale è previsto un correlatore, con la funzione di contribuire alla valutazione della qualità scientifica del lavoro del candidato.

Il correlatore è proposto dal relatore e approvato dal Consiglio di Corso di studio. La prova è discussa in seduta pubblica di fronte ad una Commissione proposta dal Consiglio di corso di studio e appositamente nominata dal Direttore di Dipartimento.

Il Consiglio di Dipartimento delibera annualmente il calendario delle prove finali per l'A.A. successivo, di cui tutti i docenti sono tenuti a prendere visione in vista della programmazione della loro eventuale partecipazione, obbligatoria se in qualità di relatori o correlatori. In caso di giustificata assenza, solo per sopraggiunte cause di forza maggiore, è necessario presentare una relazione scritta al Presidente della suddetta Commissione, contenente:
- una breve presentazione della tesi;
- la/e domande da rivolgere al/la candidato/a;
- il giudizio di merito sulla tesi;
- la proposta di punteggio;
- l'eventuale proposta della lode.


Ove l'assenza di uno qualunque dei commissari dovesse compromettere la regolarità della seduta di laurea, viene nominato dal direttore del Dipartimento un ulteriore commissario.
I criteri della valutazione, e quindi dell'attribuzione dei punti a disposizione, devono tener conto essenzialmente della qualità del lavoro di tesi e della discussione dello stesso in sede di esame di laurea. Il punteggio massimo attribuibile è pari a sei (6) punti secondo i seguenti criteri di valutazione:

VALUTAZIONE DELLA PROVA FINALE
1 - CARRIERA fino a 110/110 (fornita dalla Segreteria Studenti)
2 - ELABORATO ed ESAME fino a 5/110


La lode, attribuibile solo all'unanimità, è proposta dal correlatore.

Rinvio

Coloro che si sono prenotati nelle sessioni precedenti, senza aver sostenuto la prova finale, debbono rifare tutta la procedura sopra descritta nei termini previsti, con la sola differenza che, avendo già pagato il contributo per il rilascio del diploma di laurea di 71,38 euro, debbono pagare solo il bollo di 16 euro tramite il PagoPA.

Calendario sessioni di laurea

Come elaborare la tesi di laurea

Per prepararsi all’elaborazione della tesi di laurea, il Corso di Studi mette a disposizioni le seguenti risorse;

1. Tutorial dei corsi sulla ricerca bibliografica “Bibliorienta” ;
2. Vademecum per la realizzazione delle tesi di laurea, scaricabile in formato PDF;
3. Template del frontespizio della tesi di laurea, scaricabile in formato .docx;

Regole di comportamento

SEVERAMENTE VIETATO:
- l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti in plastica, di qualsiasi forma e dimensione, compresi quelli sparati attraverso tubi o altri support
- l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti in plastica, di qualsiasi forma e dimensione, compresi quelli sparati attraverso tubi o altri supporti
- l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere nei locali e nelle aree adiacenti le strutture universitarie.

I Presidenti delle commissioni di laurea comunicheranno questi divieti alle candidate e ai candidati prima dell’inizio dei lavori.

NON E’ GARANTITA LA PRESENZA DI UN TECNICO, PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.