Corsi di studio internazionali
PERCORSO DI FORMAZIONE GIURIDICA ITALO-FRANCESE A TITOLO DOPPIO CON L'UNIVERSITA' DI ORLÉANS/FRANCIA
A.A. 2024/2025 :
Il Dipartimento di Giurisprudenza e la Facoltà di Diritto dell’Università d’Orléans hanno congiuntamente progettato un percorso comune di studi in diritto italiano e diritto francese della durata di cinque anni che si svolgerà sia in Francia sia in Italia. Lo scopo del corso comune di studi è la formazione di una figura professionale di elevata qualificazione altamente competente in diritto italiano e in diritto francese, capace di rispondere con successo alle sfide connesse all’integrazione europea e alla globalizzazione, che richiedono con intensità crescente l’internazionalizzazione degli studi giuridici.
Il percorso, difatti, è finalizzato all’acquisizione di una cultura giuridica generale in diritto italiano e francese, all’acquisizione di una piena capacità di analizzare il significato delle norme giuridiche nelle connessioni sistematiche, nonché al conseguimento di consolidate competenze professionali in campo europeo ed internazionale e degli strumenti di base per l’aggiornamento.
A tale acquisizione di capacità e competenze è collegata un’approfondita conoscenza del francese, garantita da corsi intensivi di lingua e dall’esperienza diretta conseguente alla mobilità, nonché la conoscenza di base dell’inglese.
A tal fine, è proposto un programma di studi della durata quinquennale, che gli studenti partecipanti svolgeranno in parte in Italia e in parte in Francia, al termine del quale potranno conseguire: il diploma francese di Licence - menzione Diritto e il Master Droit des Affaires Français et International - menzione Diritto, rilasciati dall’Università di Orléans; la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, rilasciata dall’Università di Macerata. Il conseguimento complessivo dei titoli è subordinato all’acquisizione di tutti i crediti previsti dal piano didattico. I titoli sono spendibili in entrambe le nazioni senza bisogno di ulteriori adempimenti.
Il percorso è aperto agli studenti aventi una buona conoscenza del francese. L’accesso sarà garantito a un numero massimo di studenti che verrà indicato nel bando. Ciò permetterà una formazione intensiva e personale di ciascun studente.
Profili professionali
I diplomati del percorso di formazione giuridica italo-francese, grazie alla peculiare formazione ricevuta, oltre che indirizzarsi alle tradizionali professioni legali (avvocato, notaio e magistrato), potranno svolgere attività professionali con elevata responsabilità legate a carriere internazionali, con particolare riferimento ai rapporti italo-francesi, nel settore pubblico e privato.
Piano didattico
Il programma didattico previsto è lo stesso del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con la differenza che, negli anni di mobilità, alcuni insegnamenti verranno frequentati presso l’Università di Orléans, dove verranno altresì sostenuti i relativi esami.
Per favorire l’acquisizione di adeguate competenze linguistiche, gli studenti partecipanti al percorso sono tenuti a frequentare dei corsi integrativi gratuiti di lingua francese svolti dal Centro linguistico d’Ateneo.
Il conseguimento complessivo dei titoli (Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Licence e Master Droit des Affaires Français et International) è subordinato all’acquisizione dei crediti previsti dal piano di studio, ivi compresi i crediti relativi al superamento della prova finale della Laurea, consistente nella discussione di un elaborato scritto presso l’Università di Macerata. Ciascuna Università convaliderà, secondo modalità prestabilite, gli esami sostenuti e la carriera. Una volta convalidata la carriera, i titoli saranno deliberati.
Programma di mobilità degli studenti
Il programma della mobilità prevede la frequenza del I anno, III anno e V anno presso l’Università di Macerata; II anno e IV anno presso l’Università di Orléans.
Accoglienza degli studenti presso l’Università di Orléans
Al pari dell’Ateneo maceratese, l’Università di Orléans vanta, in Francia, una delle più antiche e prestigiose tradizioni di insegnamento e di studio del diritto.
La Facoltà di diritto si trova all’interno di un vasto e moderno campus universitario, dotato di ampi spazi verdi, di numerosi impianti sportivi e di strutture ricreative e di aggregazione. Orléans è una delle più antiche città francesi, sviluppatasi sulle rive della Loira, ben collegata a Parigi che dista un’ora di treno.
L’università di Orléans metterà a disposizione degli studenti in provenienza dell’Università di Macerata gli stessi servizi offerti ai propri iscritti e i servizi che sono riservati agli studenti stranieri (riunioni informative, speak-dating, visite guidate, etc).
Sarà inoltre fornita assistenza nelle pratiche amministrative e nella ricerca di un alloggio adeguato. Gli studenti potranno essere alloggiati in una delle residenze universitarie del Crous d’Orléans (Ente francese di assistenza degli studenti universitari).
Gli studenti avranno accesso alle strutture universitarie (biblioteche, laboratori di lingue, centri di ricerca, impianti sportivi, etc.) e alle mense universitarie a prezzo convenzionato.
Spese di viaggio, borse di studio e rimborso spese
Sono a carico dello studente spese personali, compreso l’alloggio, il trasporto, l’assicurazione, la manutenzione dell’alloggio ed eventuali spese che si possono presentare durante il periodo di soggiorno all’estero.
Gli studenti potranno presentare domanda per i bandi Erasmus Plus Studio che permetteranno loro di usufruire prioritariamente della borsa per trascorrere il II anno e il IV anno di studi presso l’Università di Orléans, nel rispetto dei requisiti previsti da tali bandi, tra i quali vi è la conoscenza a livello B2 della lingua francese.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Didattica e Studenti del Dipartimento (dott. Arrigo Cimica).
Selezione
La partecipazione al percorso di formazione giuridica italo-francese avviene tramite partecipazione al bando compilando il modulo di domanda.
- Bando
- Modulo di domanda (word)
- Elenco ammessi alla selezione
- Commissione per la valutazione dei candidati ammessi al colloquio di selezione
- Graduatoria degli ammessi
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre 2024, ore 13.00
La selezione verterà principalmente su un colloquio, durante il quale verranno valutati i profili motivazionali e le conoscenze linguistiche.
Informazioni:
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il personale dell’Ufficio Didattica e Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza:
Dott. Arrigo Cimica, tel. 0733-258.2440, arrigo.cimica@unimc.it e Dott.ssa Marzia Pelati, tel. 0733-258.2489, m.pelati@unimc.it
e/o la Docente Prof.ssa Pamela Lattanzi, pamela.lattanzi@unimc.it