Come iscriversi

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Modalità di ammissione

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di una adeguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC-SU (test on line CISIA - Scienze umane). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore a 16 (senza prendere in considerazione la sezione in inglese) nella suddetta prova di verifica verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (obblighi formativi aggiuntivi - OFA). Tali attività andranno svolte entro il primo anno di corso. Gli OFA potranno essere assolti mediante la frequenza dell’attività formativa denominata “La comprensione del testo giuridico”.

Sono richiesti

Ulteriori requisiti per l'iscrizione al percorso opzionale parzialmente in lingua inglese CIELIP - Comparative, International and European Law and Innovation Programme.

Qualunque studente al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (LMG/01) può optare per il Percorso CIELIP, manifestando la propria intenzione al momento della presentazione del Piano degli Studi e dandone comunicazione a mezzo mail al docente referente. In questo caso, dovrà maturare l’idoneità linguistica – necessariamente in inglese, a livello B1 – prima di iniziare a frequentare gli insegnamenti in lingua inglese previsti dal percorso CIELIP. Nel caso in cui, grazie al percorso, le ulteriori competenze linguistiche acquisite dallo studente superino il livello con cui egli abbia maturato l’idoneità linguistica prevista al primo anno – e siano state debitamente certificate – esse potranno essere fatte valere come “Ulteriori conoscenze linguistiche” (4 CFU).

Servizi di orientamento