Il corso
Giurisprudenza
Il profilo del laureato in Giurisprudenza è caratterizzato dall'acquisizione, anche attraverso un'adeguata disamina della dimensione storica e comparatistica, delle conoscenze di metodo e di contenuti culturali e scientifici indispensabili per una formazione giuridica di elevato livello, che sia capace di garantire in prospettiva lo sviluppo di sicure competenze professionali in campo nazionale, oltre che europeo ed internazionale.
Parallelamente al percorso opzionale parzialmente in lingua inglese denominato CIELIP (Comparative, International and European Law and Innovation Programme), il percorso tradizionale si articola in quattro ulteriori percorsi formativi di carattere opzionale: Giurista forense, Giurista d'impresa, Giurista delle organizzazioni pubbliche, Giurista per l'innovazione e la sostenibilità. All'interno di ciascuno di questi percorsi opzionali, è offerta agli studenti la scelta tra più esami affini o integrativi coerenti con il profilo formativo prescelto, unitamente a laboratori pratici, tra i quali gli studenti potranno scegliere quelli funzionali al conseguimento del profilo prescelto, onde accompagnare l'acquisizione delle competenze teoriche con lo sviluppo di capacità applicative pratiche.
La scelta di seguire uno dei percorsi formativi proposti verrà documentata nel Diploma supplement rilasciato in sede di conseguimento del titolo di studio finale.
Perché scegliere questo corso
1
Il corso combina una solida formazione nelle discipline giuridiche che fanno parte del bagaglio culturale del giurista con l'opportunità di acquisire un profilo specialistico.
Puoi scegliere tra quattro diversi percorsi (Giurista forense, Giurista d'impresa, Giurista per le amministrazioni pubbliche, Giurista per l'innovazione e la sostenibilità).
2
Il corso offre agli studenti l'opportunità di coniugare l'acquisizione di solide basi teoriche con la dimensione pratica, curando lo sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite nella realtà delle professioni giuridiche, attraverso la partecipazione a laboratori teorico-pratici, che sono proposti all'interno dei percorsi opzionali indicati.
3
Il corso offre importanti opportunità di formazione all'estero, con un programma a titolo multiplo con la Faculté de droit de l'Université de Orléans (Francia) e con una rete molto ampia di accordi Erasmus+ ed extra UE.
4
Il corso prepara l'inserimento dei propri laureati nel mondo del lavoro mediante lo svolgimento di tirocini curriculari sulla base di convenzioni stipulate con gli uffici giudiziari e altre istituzioni del territorio.
5
Il corso offre agli studenti l'opportunità di partecipare a seminari che consentono l'acquisizione di crediti formativi aggiuntivi, offrendo l'occasione di approfondire tematiche giuridiche di attualità e di confrontarsi con esperti qualificati provenienti da altre università italiane e straniere nonchè dal mondo delle istituzioni e delle professioni.
6
Potrai frequentare un ulteriore percorso in lingua inglese: CIELIP (Comparative, International and European Law and Innovation Programme), per formare giuristi dal bagaglio culturale aperto al quadro transnazionale nel quale si svolgono i rapporti giuridici nel mondo contemporaneo.
Opportunità professionali
Sbocchi occupazionali del profilo generale del laureato in Giurisprudenza: Avvocati, Notai, Magistrati, Docenti universitari e Ricercatori nel settore delle scienze giuridiche, consulenti legali nell'ambito di imprese ed enti, nella pubblica amministrazione e in organismi umanitari, culturali, politici, sindacali nazionali ed internazionali.
Contesti professionali
Sbocchi occupazionali dei profili specifici:
- Giurista forense: avvocati, notai, magistrati;
- Giurista d'impresa: esperti legali in imprese, banche, società finanziarie, compagnie di assicurazione, enti no-profit;
- Giurista delle organizzazioni pubbliche: esperti legali in imprese ed Enti Pubblici e in Organismi internazionali, Corpi di polizia, Dirigenza P.A;
- Giurista per l'innovazione e la sostenibilità: esperti legali in imprese, in enti pubblici, organizzazioni no-profit e in organismi internazionali, di carattere intergovernativo e non governativo, specificamente nei settori ad alto impatto nel contesto dell'innovazione tecnologica.
Alumni
Scopri cosa fanno adesso i laureati UniMC.
Accedi alla piattaforma Alumni per conoscere le loro storie, carriere e professioni che svolgono.
Tirocinio
Un’opportunità unica di conoscere il mondo del lavoro, di acquisire preziose esperienze e di stabilire contatti con le realtà imprenditoriali: il tirocinio curricolare in enti e aziende italiane e internazionali. Anche all’estero con borsa di studio grazie al programma Erasmus + traineeship.
Vantaggi e agevolazioni
- Borse di studio, esenzioni e sostegni economici;
- accesso alle mense e alle residenze universitarie;
- borse di studio per i più meritevoli e benefici regionali (Erdis); - NO TAX area fino a 26 mila euro di reddito ISEEU;
- agevolazioni fino a 40 mila euro;
- esoneri e riduzioni delle tasse.
I laboratori disponibili sono indicati nel piano di studi del Corso di laurea, articolati in base ai percorsi formativi opzionali che si propongono agli studenti. Ciascuno studente può scegliere due laboratori pertinenti al percorso opzionale prescelto e dovrà iscriversi prima dell'inizio di ciascun laboratorio tramite il portale studenti.unimc.it, nelle medesime modalità in uso per gli esami. Ciascun laboratorio sarà articolato in una serie di incontri secondo le indicazioni date dal docente responsabile tramite la pagina web dedicata al laboratorio stesso, accessibile dalla pagina del docente sul portale docenti.unimc.it e comporterà lo svolgimento di 10 ore di attività formativa, col riconoscimento, previo superamento di una prova di verifica, di 2 CFU per Ulteriori conoscenze.
La prova finale del Corso di laurea consiste nella discussione davanti alla Commissione di laurea di un elaborato scritto sotto la guida di un docente che fungerà da relatore e dedicato all'approfondimento teorico-pratico di un argomento afferente ad uno degli insegnamenti attivati per il Corso. Il superamento della prova finale consente l'acquisizione di 12 crediti formativi. I laureandi potranno svolgere parte dell'attività di ricerca volta alla predisposizione dell'elaborato di tesi anche presso università o istituzioni scientifiche straniere, avvalendosi a tal fine dei finanziamenti messi a bando dall'Ateneo. La tesi potrà essere redatta, a scelta dello studente, anche in lingua inglese, ovvero essere corredata di un extended abstract in tale lingua, ove si riferisca a un insegnamento che viene offerto in lingua inglese, specialmente nell'ambito del percorso opzionale a vocazione transnazionale CIELIP (Comparative, International and European Law and Innovation Programme).
Lo stage o tirocinio dovrà essere conforme al percorso formativo dello studente, e, quindi, potrà essere svolto presso i seguenti enti: Studi legali - Studi notarili - Uffici giudiziari - Uffici legali/amministrativi di aziende/enti private/i e pubbliche/ci –Commercialisti - Consulenti del lavoro – Camere di Commercio. Per gli studenti lavoratori, il lavoro equivale a tirocinio se coerente e conforme al loro percorso formativo, su valutazione del Consiglio del Corso di studio. Lo stage o tirocinio potrà avere una durata massima di 100 ore (1 credito = 25 ore). Per poter svolgere attività di tirocinio è necessario aver superato almeno due esami relativi a insegnamenti di base del I anno. Le modalità di svolgimento del tirocinio sono concordate con il referente della struttura ospitante Un docente verrà assegnato come tutor accademico in relazione al tirocinio e ne verificherà il corretto svolgimento sulla base di una relazione sull’attività svolta, sottoscritta anche dal responsabile della struttura ospitante.