L-20
Scienze della Comunicazione

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione trasmette agli studenti solide conoscenze nel settore dell’informazione e della comunicazione, con riferimento al campo dei mass-media tradizionali, dei media digitali, della comunicazione d’impresa, del giornalismo e della pubblicità.
Attraverso insegnamenti, laboratori professionalizzanti e stage, gli studenti acquisiscono competenze utili alla elaborazione di prodotti informativi, creativi e promozionali (ad esempio, contenuti per la pubblicità, piani di comunicazione, piani di marketing, indagini di mercato) e alla progettazione di strumenti con funzioni di interfaccia tra pubblico e organizzazioni, come pagine web e prodotti multimediali.
Il Corso offre una preparazione di base multidisciplinare in campo sociologico, psicologico, economico, informatico, storico, giuridico, linguistico e semiotico, per poi specializzarsi in due curricula, Comunicazione d’Impresa e Comunicazione di Massa.
Perché scegliere questo corso?
1
Perché coniuga il sapere e il saper fare attraverso un’ampia gamma di laboratori professionalizzanti nei campi della pubblicità, della produzione di audiovisivi, dell’organizzazione di eventi culturali.
2
L’impatto sul mercato del lavoro è molto positivo: il 70,4% dei nostri laureati lavora ad un anno dalla laurea (Fonte SMA).
3
Gli studenti sono al centro: il 96,6% è soddisfatto del rapporto con i docenti (Fonte: Almalaurea, 2023).
4
Il corso organizza eventi formativi e hackathon in collaborazione con importanti aziende e offre convenzioni con numerosi enti presso cui svolgere lo stage obbligatorio.
5
Il 91,9% degli studenti ritiene che l'esperienza di stage offerta dal corso sia stata utile per la propria formazione professionale (Fonte: Monitor Integrato di Ateneo).
Opportunità professionali
Tecnico del marketing, Social media manager, Digital media specialist, Tecnico della pubblicità, Addetto alle pubbliche relazioni, Tecnico dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale.
Contesti professionali
I laureati nel curriculum Comunicazione di Massa gestiscono la comunicazione interna ed esterna per imprese, pubblica amministrazione e terzo settore. Coordinano le procedure per organizzare e sponsorizzare eventi culturali. Gestiscono attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi, alla produzione teatrale e cinematografica.
I laureati nel curriculum Comunicazione d'Impresa, promuovono l'immagine di un'impresa o di un'organizzazione e collaborano al management della comunicazione aziendale o istituzionale. Si occupano di programmare le campagne promozionali e pubblicitarie su differenti canali. Pianificano strategie per migliorare le relazioni con consumatori e istituzioni e supportano la gestione delle risorse umane.
Alumni
Scopri cosa fanno adesso i laureati UniMC.
Accedi alla piattaforma Alumni per conoscere le loro storie, carriere e professioni che svolgono.
Tirocinio
Un’opportunità unica di conoscere il mondo del lavoro, di acquisire preziose esperienze e di stabilire contatti con le realtà imprenditoriali: il tirocinio curricolare in enti e aziende italiane e internazionali. Anche all’estero con borsa di studio grazie al programma Erasmus + traineeship.
Vantaggi e agevolazioni
- Borse di studio, esenzioni e sostegni economici;
- accesso alle mense e alle residenze universitarie;
- borse di studio per i più meritevoli e benefici regionali (Erdis); - NO TAX area fino a 26 mila euro di reddito ISEEU;
- agevolazioni fino a 40 mila euro;
- esoneri e riduzioni delle tasse.
Gli orari e le aule in cui si svolgono le lezioni sono disponibili a questo LINK.
La procedura per iscriversi agli esami è illustrata al seguente LINK.
Le aule degli esami sono pubblicate al seguente LINK.
La procedura per svolgere lo stage è illustrata al seguente LINK.
I crediti per le attività formative a scelta dello studente possono essere ottenuti: a) sostenendo uno o più Laboratori attivati nella propria classe di laurea; b) sostenendo insegnamenti o altre attività formative proposte dal corso di studio, non presenti nel proprio piano di studi; c) sostenendo insegnamenti o altre attività formative offerti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo (in questo caso, gli studenti devono presentare una richiesta motivata alla Segreteria studenti) d) partecipando ad attività finalizzate all’acquisizione di significative esperienze teorico-pratiche, quali conferenze o seminari accreditati dal Corso di studi e pubblicizzati nel sito del corso; i crediti sono assegnati in seguito alla partecipazione all'attività seminariale e alla redazione di una relazione scritta da inviare al docente referente.