Stage e tirocini

Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Comunicazione devono effettuare uno stage (o tirocinio curriculare) presso enti o aziende convenzionati con l'Ateneo maceratese. L’obiettivo generale di questo periodo formativo è maturare le prime esperienze lavorative ed integrare la preparazione universitaria con attività professionali. Ci si misura con l’applicazione delle nozioni apprese e si assimilano i vari aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all'organizzazione del lavoro. In questo modo la didattica svolta in aula (teoria) si integra/completa con la pratica esperienza lavorativa.

REQUISITI: Gli studenti possono effettuare lo stage a partire dal secondo anno di corso

OBBLIGATORIETA': SI

DURATA: La durata minima è di 120 ore lavorative. L'ente o lo studente possono chiedere una proroga del tirocinio almeno 7 giorni prima della conclusione in base a queste indicazioni.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: Lo svolgimento dello stage da luogo al riconoscimento di tre/3 CFU.La eventuale proroga dello stage non comporta variazione dei crediti riconosciuti.

TUTOR DIDATTICI a.a. 2024-2025

- area comunicazione culturale scritta (case editrici e testate giornalistiche): prof. Andrea Rondini;

- area comunicazione commerciale (imprese, agenzie di comunicazione): prof. Giacomo Gistri;

- area della comunicazione istituzionale (amministrazione pubblica e risorse umane): prof. Giacomo Buoncompagni;

- area giuridica (privacy ed e-commerce): prof. Simone Calzolaio;

- area della comunicazione culturale visiva (enti museali, cinematografici): prof. Anton Giulio Mancino;

- area comunicazione multimediale ed informatica: prof.Emanuele Frontoni.

ELENCO ENTI/AZIENDE (eventualmente selezionate da ciascun corso di studio): Gli studenti svolgono lo stage preferibilmente presso enti o aziende, convenzionate con l’Ateneo, che operano nel settore della comunicazione, del marketing, delle relazioni con il pubblico.

LINEE GUIDA DELLE ATTIVITA' DI STAGE Linee guida attività di stage - regolamento del corso

Indicazioni operative per l'attribuzione dei crediti formativi:

  • registro presenze: disponibile all’indirizzo http://adoss.unimc.it/it/stage
  • questionario di valutazione: il  questionario finale di valutazione da compilare obbligatoriamente e il questionario in itinere da compilare facoltativamente sono disponibili all’indirizzo http://adoss.unimc.it/valutazionestage
  • modalità consegna documenti: il registro delle presenze al termine dell'attività di stage, andrà trasmesso via email a roberta.catena@unimc.it

Per la gestione del Tirocinio/Stage il corso di studio si avvale del supporto dell’Ufficio Offerta formativa e Stage che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/eziende.

La procedura di attivazione del Tirocinio/ Stage avviene attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.

Per informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage.

Vai alla pagina STAGE CURRICULARI

Contatti

Gli studenti che abbiamo bisogno di ricevere informazioni e assistenza sull’attivazione dei tirocini curriculari devono utilizzare il sistema di ticketing Infostudenti.
Oltre a disporre di una ricca sezione di F.A.Q., il servizio Infostudenti permetterà di contattare l’ufficio, inviando un ticket e selezionando come motivo della richiesta "AREA STUDENTE: carriera universitaria" e indicando come argomento "STAGE: ATTIVAZIONE".Per conoscere come utilizzare il servizio, si può consultare il relativo tutorial.
L’email istituzionale stage@unimc.it rimane attiva per i referenti degli enti e delle aziende e per l’approvazione dei progetti formativi da parte dei docenti tutor.

Per le aziende: richieste di pubblicazione offerta stage

Enti e aziende possono richiedere la pubblicazione di una proposta di stage compilando il modulo online.
Le proposte saranno pubblicate nella pagina dedicata. Eventuali studenti interessati contatteranno l'ente direttamente.