Tirocinio
Attivazione del tirocinio
Per la gestione del tirocinio il corso di studio si avvale del supporto dell’Ufficio Offerta formativa Qualità e Accreditamento che mette a disposizione on line un elenco di enti/aziende convenzionate, nonché una bacheca di offerte di stage provenienti da enti/aziende.
La procedura di attivazione del tirocinio si esplica attraverso la stipula di una convenzione sottoscritta dal soggetto promotore (Università) e il soggetto ospitante (Ente/Azienda) e la compilazione di un progetto formativo.
Informazioni e modalità operative per la stipula della convenzione e del progetto formativo, moduli, contatti, orari di apertura front-office stage sono disponibili a questo link.
Requisiti
Possono accedere ai tirocini curriculari:
a) gli studenti iscritti al III anno degli ordinamenti 2016, 2014 e 2023 che abbiano sostenuto e verbalizzato tutti gli esami di Lingua e traduzione (I, II e III lingua) di I e II anno.
b) gli studenti iscritti al II anno degli ordinamenti previgenti che abbiano sostenuto e verbalizzato tutti gli esami del I anno.
L’autocertificazione dei requisiti avviene in automatico attraverso l’accettazione da parte dello studente del progetto formativo on-line. Si fa presente che, se da successivi accertamenti risultasse l’insussistenza dei requisiti autocertificati, lo stage verrà annullato.
Obbligatorietà
L’attività di stage è obbligatoria, in quanto prevista dal Piano degli studi.
Durata
L’impegno orario minimo previsto per l’accreditamento dello stage è pari a:
a) 300 ore (6 cfu) per gli ordinamenti 2016 e 2023; si precisa che la durata massima dello stage è 450 ore.
b) 150 ore (3 cfu) per l’ordinamento 2014
Crediti formativi universitari
Il numero di crediti formativi da accreditare all’attività di stage è quello indicato dal Piano degli studi o individuato dalle disposizioni didattiche dello stage (cfr. sotto) sulla base del monte ore svolto (vedi anche alla voce: durata).
Tutor didattici
Tutor accademico per gli studenti A-L della Classe L-12 prof.ssa Mariangela Masullo mariangela.masullo@unimc.it.
Tutor accademico per gli studenti M-Z della Classe L-12 prof.ssa Maria Amalia Barchiesi maria.barchiesi@unimc.it
L’accreditamento avviene per tramite dell’organo didattico competente: la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del Consiglio Unificato delle lauree in Mediazione Linguistica (Cl. L-12 e Cl. LM-38)
Elenco enti/aziende
Gli elenchi delle aziende/enti è disponibile presso gli uffici centrali dell’ADOSS. E' altresì possibile svolgere il tirocinio interno presso i Centri dell'Ateneo.
Indicazioni operative per l’attribuzione dei crediti formativi
Una volta terminato il tirocinio, invia una mail al seguente indirizzo: andrea.orazi@unimc.it e per conoscenza a francesco.bozzi@unimc.it con oggetto: riconoscimento tirocinio.
Indica precisamente l’ente/azienda dove hai svolto il tirocinio, il numero di ore e il periodo di svolgimento.
Invia in allegato in formato pdf il registro presenze firmato in originale dall’azienda/ente e con timbro relativo (vedi modulistica)
Accertati che risultino compilati i seguenti documenti:
La segreteria didattica verificherà la corretta compilazione del registro presenze inviato dallo studente e l’avvenuta compilazione dei questionari on line di valutazione di studente e azienda/ente.
Per informazioni inerenti al numero di cfu e alle procedure di accreditamento:
Dott. Francesco Bozzi - francesco.bozzi@unimc.it
Andrea Orazi - andrea.orazi@unimc.it