Comunicazione e culture digitali 

Il Corso in Comunicazione e culture digitali fornisce competenze avanzate finalizzate alla gestione della comunicazione pubblica e d'impresa, alla creazione di contenuti per la comunicazione mediale e la pubblicità, allo svolgimento di ruoli di responsabilità nel campo delle pubbliche relazioni, dell’editoria, dell'organizzazione di eventi, delle agenzie di stampa e pubblicitarie.

Gli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio riguardano il social media marketing, lo storytelling e la definizione dell’immagine aziendale, la psicologia dei media digitali, l'etica dei media e dell'intelligenza artificiale, l'etnografia digitale, l'informatica multimediale e l'intelligenza artificiale, la gestione della privacy nel campo delle tecnologie digitali.

Il corso prevede un tirocinio curriculare e laboratori professionalizzanti, funzionali all'acquisizione di abilità pratiche e all'inserimento nel mondo del lavoro.

Perché scegliere questo corso

1

E' un percorso di studi efficace: l'83,3% dei laureati lavora ad un anno dalla laurea (Fonte: SMA)

2

Gli insegnamenti del corso adottano un approccio applicativo e professionalizzante, attraverso la realizzazione di project work, le esercitazioni in laboratorio, l'organizzazione di eventi seminariali con esperti del mondo del lavoro.

3

Gli studenti apprezzano l'offerta formativa: il 91,3% è complessivamente soddisfatto del corso di studio (Fonte: SMA)

4

Il corso prevede uno stage obbligatorio e l'87% degli studenti ritiene che sia stato molto utile per la propria formazione professionale (Fonte: Monitor Integrato di Ateneo)

5

Gli studenti hanno un percorso di studi regolare: otto su dieci si laureano in corso (Fonte: SMA)

Profili professionali

  • Esperti in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa;
  • responsabili ufficio stampa per istituzioni e aziende;
  • consulenti di immagine;
  • copywriter;
  • creatori e redattori di testi pubblicitari;
  • storyteller.

Contesti professionali

I Laureati in Comunicazione e culture digitali possono trovare occupazione nei vari comparti della comunicazione aziendale, della comunicazione pubblica, delle pubbliche relazioni, dell’editoria, dell'organizzazione di eventi, delle agenzie di stampa e pubblicitarie.

Le figure professionali che il corso forma sono: esperti nella gestione della comunicazione pubblica e d'impresa ed esperti nella creazione di contenuti per la comunicazione e la pubblicità.

Approfondisci

Alumni

Scopri cosa fanno adesso i laureati UniMC.
Accedi alla piattaforma Alumni per conoscere le loro storie, carriere e professioni che svolgono.

Approfondisci

Tirocinio

Un’opportunità unica di conoscere il mondo del lavoro, di acquisire preziose esperienze e di stabilire contatti con le realtà imprenditoriali: il tirocinio curricolare in enti e aziende italiane e internazionali. Anche all’estero con borsa di studio grazie al programma Erasmus + traineeship.

Approfondisci

Vantaggi e agevolazioni

- Borse di studio, esenzioni e sostegni economici;
- accesso alle mense e alle residenze universitarie;
- borse di studio per i più meritevoli e benefici regionali (Erdis); - NO TAX area fino a 26 mila euro di reddito ISEEU;
- agevolazioni fino a 40 mila euro;
- esoneri e riduzioni delle tasse.

Approfondisci

Domande frequenti

a) Sostenendo uno o più Laboratori attivati nella propria classe di laurea;
b) sostenendo insegnamenti o altre attività formative proposte dal corso di studio, non presenti nel proprio piano di studi;
c) sostenendo insegnamenti o altre attività formative offerti da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo (in questo caso, gli studenti devono presentare una richiesta motivata alla Segreteria studenti)
d) partecipando ad attività finalizzate all’acquisizione di significative esperienze teorico-pratiche, quali conferenze o seminari accreditati dal Corso di studi e pubblicizzati nel sito del corso/dipartimento; i crediti sono assegnati in seguito alla partecipazione all'attività seminariale e alla redazione di una relazione scritta da inviare al docente referente.