Profili professionali

Il corso forma specialisti nella gestione della comunicazione pubblica e d'impresa e specialisti nella creazione di contenuti per la comunicazione e la pubblicità. Le figure professionali in uscita dal corso sono: esperti in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa; responsabili ufficio stampa per istituzioni e aziende; consulenti di immagine; copywriter; creatori e redattori di testi pubblicitari; storyteller.

I Laureati possono trovare occupazione nei vari comparti della comunicazione aziendale, della comunicazione pubblica, delle pubbliche relazioni, dell’editoria, dell'organizzazione di eventi, delle agenzie di stampa e pubblicitarie.

Le competenze acquisite riguardano l'elaborazione di piani di comunicazione e gestione dell'immagine aziendale; la conoscenza delle policy e abilità d'uso delle piattaforme digitali pubbliche e private; le abilità linguistiche e redazionali nella produzione di testi pubblicitari e nel brand storytelling; le abilità nella produzione di messaggi multimediali (testi, immagini, musiche); le abilità informatiche nel campo dell'informatica multimediale, dell'analisi e visualizzazione dei dati estratti dai social media, dell'intelligenza artificiale generativa.

La formazione conseguita dai laureati consente di svolgere:

a) funzioni di gestione della comunicazione e del marketing in ambito aziendale;
b) funzioni di responsabilità delle pubbliche relazioni;
c) funzioni di gestione della reputazione e dell'immagine delle organizzazioni pubbliche o private;
d) attività per l'ideazione e redazione di prodotti editoriali, pubblicitari e multimediali;
e) analisi di testi informativi e pubblicitari, anche grazie all'utilizzo di strumenti software e di intelligenza artificiale.

Esperti in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa.

Curano la reputazione e l'immagine aziendale o organizzativa, elaborando testi per la comunicazione organizzativa e selezionando e diffondendo materiale pubblicistico favorevole. Svolgono rilevazioni sulle esigenze di comunicazione e sull'immagine dell'azienda o dell'organizzazione. Elaborano piani di comunicazione per l'organizzazione. Pianificano attività di marketing, web marketing (SEO, SERP) e social media marketing. Promuovono le relazioni pubbliche di un'impresa o di un'organizzazione, gestendo i rapporti con gli utenti e le altre istituzioni, organizzando e sponsorizzando eventi di particolare visibilità, attività benefiche a favore della popolazione e attività simili, non direttamente rifieribili alla promozione pubblicitaria.

Responsabili ufficio stampa

Realizzano rassegne stampa. Elaborano e diffondono comunicati stampa e altro materiale informativo (newsletter, opuscoli, schede informative, ecc.). Organizzano conferenze stampa e altre inizitive promozionali, curando i rapporti con i mezzi di informazione. Valutano l'impatto delle strategie di comunicazione sui pubblici e sui mass media.

Consulenti di immagine

Promuovono la reputazione e l'immagine aziendale, al fine di trasmettere i valori, la cultura e gli obiettivi organizzativi. Curano l'utilizzo di strumenti promozionali allo scopo di rafforzare l'immagine aziendale. Gestiscono le crisi reputazionali. Implementano il piano di comunicazione aziendale, interno ed esterno.

Copywriter

Producono testi pubblicitari. Selezionano i diversi stili di scrittura in base al canale comunicativo e al target di riferimento. Supervisionano la produzione di elementi testuali e audio-visivi di una campagna pubblicitaria. Svolgono analisi, comprensione e classificazione di testi pubblicitari, anche grazie all'utilizzo di strumenti software e di
intelligenza artificiale.

Storyteller

Gestiscono la comunicazione aziendale, elaborando prodotti comunicativi in grado di trasmettere i valori e gli obiettivi organizzativi. Applicano le tecniche del brand storytelling per produrre contenuti multimediali e cross-mediali. Promuovono la brand awareness. Elaborano contenuti per implementare attività di marketing, web marketing (SEO, SERP) e social media marketing.