Il corso

Il corso di laurea triennale interclasse in Beni culturali e Turismo propone un innovativo percorso didattico interdisciplinare capace di coniugare una formazione di base nel campo dei beni storici, artistici, archeologici, archivistici e ambientali con un’adeguata preparazione nel campo socio-economico, gestionale e giuridico riferito allo sviluppo sostenibile dei territori.
Al tempo stesso, il corso aiuta a sviluppare le abilità comunicative con un’ampia offerta di insegnamenti linguistici, l'inglese e una seconda lingua straniera a scelta fra spagnolo e francese, per fronteggiare le necessità di respiro internazionale dell'offerta culturale e turistica a livello regionale e nazionale.
Perché scegliere questo corso?
1
Riunire in un solo corso lo studio dei beni culturali, intesi come testimonianze dinamiche nel tempo dei rapporti tra le comunità e i territori, e delle prospettive di sviluppo economico attraverso il marketing e l'accoglienza dei turisti.
2
Permettere agli studenti di muoversi tra approcci e discipline diversi (umanistici, delle scienze sociali, economici, giuridici, linguistici) che condividono la stessa visione e gli stessi obiettivi.
3
Partecipare alle tantissime iniziative laboratoriali e di approfondimento e alle conferenze e seminari offerti ogni anno per confrontarsi praticamente con le questioni e i metodi, coinvolgendo interlocutori del territorio, un confronto con il mondo del lavoro e delle competenze trasversali molto apprezzati in ambito lavorativo.
4
Conseguire, a proprio piacimento, sufficienti crediti formativi per poter partcepipare ai concorsi pubblici per storico dell'arte di terza fascia oppure avere riconosciuto dalla Regione Marche il titolo di Accompagnatore turistico.
5
Poter accedere direttamente ai nostri corsi di laurea magistrale in Management dei beni culturali oppure in International Tourism and Destination Management (in inglese).
Opportunità professionali
Agente di viaggio; operatore archivista; catalogatore di beni culturali; collaboratore archeologo; manager nelle strutture di accoglienza; operatore museale; organizzatore di eventi; progettista culturale e turistico.
Alumni
Scopri cosa fanno adesso i laureati UniMC.
Accedi alla piattaforma Alumni per conoscere le loro storie, carriere e professioni che svolgono.
Tirocinio
Un’opportunità unica di conoscere il mondo del lavoro, di acquisire preziose esperienze e di stabilire contatti con le realtà imprenditoriali: il tirocinio curricolare in enti e aziende italiane e internazionali. Anche all’estero con borsa di studio grazie al programma Erasmus + traineeship.
Vantaggi e agevolazioni
- Borse di studio, esenzioni e sostegni economici;
- accesso alle mense e alle residenze universitarie;
- borse di studio per i più meritevoli e benefici regionali (Erdis); - NO TAX area fino a 26 mila euro di reddito ISEEU;
- agevolazioni fino a 40 mila euro;
- esoneri e riduzioni delle tasse.
Puoi trovare aule e orari delle lezioni al LINK
La procedura per iscriversi agli esami è illustrata al seguente LINK
Tutte le info su stage e torocini al LINK
Trovi tutte le informazioni e le istruzioni di accesso al LINK
Cronoprogramma, attribuzione voto, calendario delle sessioni e moto altro sull'esame finale al LINK