Esame di laurea

Informazioni e date per l'esame finale

Cronoprogramma

1. Compilazione online della domanda - Accedere alla voce del menù “Conseguimento titolo” della propria area riservata  (http://studenti.unimc.it), e procedere con la compilazione della domanda online seguendo le indicazioni del tutorial per la corretta compilazione.

2. Pagamento tassa laureando - Versare il contributo per il rilascio del diploma di laurea di 71,38 euro e il bollo virtuale di 16 euro utilizzando gli avvisi PagoPA disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata.

Attribuzione voto

La prova finale, prevista al termine del percorso didattico-disciplinare, consiste nella preparazione e presentazione di un argomento riferito a uno degli insegnamenti sostenuti, o di cui si sia ottenuta convalida, nell'ambito del Corso di studio di cui si intende conseguire il titolo, anche se opzionato come 'a scelta dello studente' e connesso all'attività di tirocinio o stage. Tale prova è finalizzata a dimostrare l'acquisizione di specifiche competenze scientifiche e la capacità di giudizio critico.

La prova è discussa in seduta pubblica di fronte ad una Commissione appositamente nominata dal Direttore di Dipartimento e composta, di norma, da almeno cinque membri tra: professori di I e di II fascia, di cui uno svolge funzione di Presidente, ricercatori ed assistenti del ruolo ad esaurimento che valuta la prova in centodecimi con eventuale attribuzione della lode.

Il Consiglio di corso di studio nomina apposita commissione composta dai docenti afferenti al Corso di studio con il compito di procedere alla formazione delle commissioni per le prove finali da inviare alla Segreteria del Dipartimento per l'espletamento delle formalità richieste. Il Consiglio di Dipartimento delibera annualmente il calendario delle prove finali per l'A.A. successivo, di cui tutti i docenti sono tenuti a prendere visione in vista della programmazione della loro eventuale partecipazione. Ove la giustificata assenza di uno qualunque dei commissari, solo per sopraggiunte cause di forza maggiore, dovesse compromettere la regolarità della seduta di laurea, viene nominato dal direttore del Dipartimento un ulteriore commissario.

La Commissione esprime una votazione collegiale attenendosi ai seguenti criteri:
CARRIERA - fino a 110/110
TEMPI - fino a 3/110
* 6 semestri (sessioni estiva) = 3 punti
* 7 semestri (sessione autunnale) = 2 punti
* 8 semestri (sessione straordinaria) = 1 punti
N.B. Lo studente in mobilità internazionale, valutata la carriera, può avere un bonus di un semestre.
ELABORATO - fino a 4/110


La prova finale risulta superata con un punteggio pari o superiore a 66/110. L'eventuale attribuzione della lode potrà avvenire solo all'unanimità, a fronte della particolare rilevanza del lavoro presentato e discusso.

Rinvio

Coloro che si sono prenotati nelle sessioni precedenti, senza aver sostenuto la prova finale, debbono rifare tutta la procedura sopra descritta nei termini previsti, con la sola differenza che, avendo già pagato il contributo per il rilascio del diploma di laurea di 71,38 euro, debbono pagare solo il bollo di 16 euro tramite il PagoPA.

Calendario sessioni di laurea

Come elaborare la tesi di laurea

Per prepararsi all’elaborazione della tesi di laurea, il Corso di Studi mette a disposizioni le seguenti risorse;

1. Tutorial dei corsi sulla ricerca bibliografica “Bibliorienta” ;
2. Vademecum per la realizzazione delle tesi di laurea, scaricabile in formato PDF;
3. Template del frontespizio della tesi di laurea, scaricabile in formato .docx;

Regole di comportamento

SEVERAMENTE VIETATO:
- l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti in plastica, di qualsiasi forma e dimensione, compresi quelli sparati attraverso tubi o altri support
- l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti in plastica, di qualsiasi forma e dimensione, compresi quelli sparati attraverso tubi o altri supporti
- l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere nei locali e nelle aree adiacenti le strutture universitarie.

I Presidenti delle commissioni di laurea comunicheranno questi divieti alle candidate e ai candidati prima dell’inizio dei lavori.

NON E’ GARANTITA LA PRESENZA DI UN TECNICO, PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.