FAQ Tirocinio e riconoscimento attività lavorativa

1.Sto pensando al tirocinio. Da dove comincio?

Dalle disposizioni generali, disponibili qui e dalla pagina "Stage e tirocini" del sito di ateneo.

2. Quando posso svolgere il tirocinio?

Nel primo, nel secondo e nel terzo anno dopo aver effettuato i laboratori propedeutici al tirocinio.

3. È l’Università ad assegnarmi a un ente?

No, è lo studente a dover trovare un ente disposto ad accettarlo come tirocinante. È disponibile un elenco sul sito Adoss. Si può anche scegliere un ente non ancora registrato, e procedere a stipulare una convenzione: http://adoss.unimc.it/it/stage/stage-curriculari/enti-aziende/guida-registrazione-on-line-enti-ospitanti

4. Che tipo di Ente posso contattare?

Enti pubblici e privati che hanno all'interno del proprio organico assistenti sociali iscritti all'Albo A e o all'Albo B

5. Quanto tempo ci vuole per l’attivazione del tirocinio?

Dalla presentazione della domanda all’approvazione dell’Adoss passa al massimo un mese. L’approvazione del tutor è un passaggio intermedio tra queste due fasi.

6. Che cosa devo fare in questo tirocinio?

Mettere in pratica il progetto formativo precedentemente costruito e validato insieme all'ente accogliente ed approvato dall'assistente sociale tutor.

7. Cosa deve scrivere l’ente nella domanda di progetto formativo?

L’ente deve elencare quali attività pratiche intende affidare al tirocinante.

8. Quanto deve durare il tirocinio?

9. Come arriva la documentazione al tutor?

Dal primo giugno 2018 è l’Adoss a inviare al tutor una mail, che contiene il progetto formativo e l’autodichiarazione di possesso dei requisiti effettuata dallo studente in fase di registrazione. Non è più necessaria l’autocertificazione firmata perché lo studente attesta di possedere i requisiti all’atto dell’accettazione del tirocinio sul sito Adoss.
Il tutor verifica il progetto, e, se rispetta i requisiti, invia l’autorizzazione direttamente all’Adoss, che verifica l’effettivo possesso dei requisiti. Lo studente viene informato alla fine del processo, con una mail da parte dell’Ufficio Stage.

10. Il tutor mi ha scritto che il progetto va cambiato in alcuni punti, ma dall’ente mi dicono che non è possibile effettuare modifiche. Posso mandare una mail/una certificazione/un piccione viaggiatore con le variazioni richieste?

Il progetto è modificabile dalla pagina Adoss. Occorre attendere che l’ufficio sblocchi la pagina e invii una mail per comunicare la possibilità di modificare il progetto (che si troverà quindi in forma di bozza). I tutor non hanno accesso al sito e non conoscono l’interfaccia progettata per le richieste, quindi non possono essere d’aiuto.

11. So che il tutor ha mandato la mail di approvazione del progetto. Posso cominciare subito il tirocinio? Posso anticipare la data di inizio rispetto a quella scritta nel progetto?

Assolutamente NO. Occorre aspettare l’autorizzazione dell’Adoss, rispettando le date contenute nel progetto. Se si cominciasse prima quelle ore non potrebbero essere conteggiate e, soprattutto, non ci sarebbe copertura assicurativa.

12. Devo assentarmi durante il tirocinio. Posso farlo liberamente? Devo avvisare il tutor?

Il tirocinio equivale a un’attività lavorativa, per cui occorre usare i criteri dell’azienda: concordare con il proprio referente eventuali assenze (che devono essere limitate!), ed eventualmente produrre attestati o certificati medici. Il tutor accademico non è coinvolto in questo aspetto, che riguarda solo il rapporto tra tirocinante ed ente.

14. Ho finito il tirocinio! A chi devo consegnare la documentazione?

La documentazione (tabella degli orari, questionari, modulistica) va consegnata alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza, secondo gli orari dell’ufficio; oppure tramite email in un unico .pdf alla Dott.ssa Stefania Marcolini, Referente del Corso: stefania.marcolini@unimc.it

Riconoscimento di attività lavorativa come tirocinio

1. Qualunque attività lavorativa può essere riconoscibile come tirocinio per il corso di L-39?

No, non tutte le attività lavorative sono adatte. Occorre fare domanda alla Segreteria studenti che preparerà una pratica per il Consiglio di Classe.

2. Che requisiti occorre avere?

Occorre fare domanda alla Segreteria studenti che preparerà una pratica per il Consiglio di Classe.

3. Qual è la procedura per inoltrare domanda?

Occorre produrre documentazione adeguata da inviare alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza.