Organizzazione
Presidente del corso: prof. Giuseppe Rivetti
Il Presidente del Corso è eletto dal Consiglio tra i professori ed i ricercatori del Corso. Il Presidente rimane in carica tre anni ed è responsabile dell'attuazione degli indirizzi del Consiglio. Tiene i rapporti con i Dipartimenti e le altre strutture di riferimento.
>>>Il presidente del Consiglio di corso di laurea nomina eventuali vice-presidenti, convoca e presiede le riunioni del consiglio, vara l'ordine del giorno delle riunioni del consiglio stesso, svolge funzione di coordinamento generale del corso anche in relazione alle esigenze degli studenti e dei singoli docenti incardinati o contrattisti, vigila sulle funzioni amministrative e burocrative relative al corso di laurea, valuta eventuali reclami dando le opportune risposte. Presiede altresì di diritto il gruppo qualità del corso di laurea, aggiorna la scheda Sua (ovvero delega un/una docente del corso di laurea a tale funzione).
Consiglio di classe
Il Consiglio di Classe del Corso è composto dai docenti responsabili delle attività formative e da due rappresentanti degli studenti, eletti secondo le modalità previste dal relativo regolamento di Ateneo. Il Consiglio formula ai Dipartimenti proposte in tema di programmazione didattica, di revisione degli ordinamenti e dei regolamenti didattici. Formula, inoltre, proposte in tema di organizzazione della didattica e delle attività di supporto ai Dipartimenti. Esercita, tra le altre, funzioni in merito a:
- costituzione delle commissioni di verifica del profitto
- riconoscimento dei crediti
- autorizzazioni allo svolgimento e riconoscimento di attività formative all'estero nell'ambito dei programmi di mobilità internazionale (Learning Agreement)
- predisposizione dei calendari e delle commissioni degli esami di laurea.
Il Consiglio di Classe del Corso è costituito dai professori, ordinari e associati e dai ricercatori, anche a tempo determinato, che vi afferiscono, nonché dai tre rappresentanti degli studenti che durano in carica due anni. Partecipano alle sedute del Consiglio, senza diritto di voto, i titolari di supplenze, affidamenti e contratti di insegnamento.
Il Consiglio unificato svolge le seguenti funzioni:
- programma, organizza e gestisce le attività didattiche approvando i piani di studio;
- forma la composizione delle commissioni d'esame e quelle di laurea;
- formula al Consiglio di Dipartimento proposte reltive ai pani pluriennali di sviluppo dell’Ateneo e al reclutamento del personale docente;
- sottopone al Consiglio di Dipartimento il regolamento didattico del corso, comprensivo della precisazione dei curricula e dell’attribuzione di crediti alle diverse attività formative;
- indice almeno una riunione l’anno per l’esame dei programmi così da assicurare il rispetto del sistema dei crediti e il conseguimento degli obiettivi didattici previsti.
Componenti del consiglio unificato delle Lauree in Servizio Sociale | Corsi di Laurea delle Classi L-39 e LM-87 A.A 2024-2025
Commissione paritetica
Commissione paritetiche docenti-studenti – biennio 2023-2025
Secondo l'art. 31 dello Statuto di autonomia, in linea con i principi dettati dall'ANVUR:1. Il dipartimento istituisce una Commissione paritetica docenti-studenti, competente a svolgere il monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché delle attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; a individuare indicatori per la valutazione dei risultati conseguiti; a formulare pareri sull’attivazione, la modifica e la soppressione di corsi di studio.2. La Commissione è composta dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio del dipartimento e da un uguale numero di docenti, designati dal Consiglio stesso.
La Commissione, per la durata di due anni e fino al 11 maggio 2025
Rappresentanti degli studenti nel Consiglio Unificato delle lauree in Servizio Sociale
- Della Gatta Federica (Officina Universitaria) E-mail: f.dellagatta@studenti.unimc.it
- Mazzieri Gloria (nominata con d.r. n.300/2023 a seguito di avviso pubblico emanato con d.r. n.238 del 13 giugno 2023) E-mail: g.mazzieri5@studenti.unimc.it