Come iscriversi

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l'accesso

L'iscrizione al Corso di Laura Magistrale in Scienze Pedagogiche richiede il possesso di specifici requisiti curriculari e un'adeguata personale preparazione.

Accesso diretto:

Garantisce l'accesso diretto al corso il possesso di una laurea nelle seguenti classi:

Classe L-19 (o classe 18, secondo la previgente normativa): Scienze dell'educazione e della formazione 

Classe LM-85bis (o Scienze della formazione primaria quadriennale (v.o.), secondo la previgente normativa): Scienze della formazione primaria;

Diploma di laurea quadriennale in Pedagogia;

Diploma di laurea quadriennale Scienze dell'educazione.

Accesso indiretto:

Chi è in possesso di un titolo di studio diverso, deve aver acquisito almeno 40 CFU nei seguenti S.S.D:

• Almeno 20 cfu nelle Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche (M-PED/01 oppure M-PED/02 oppure M-PED/03 oppure M-PED/04)
• Almeno 20 cfu nelle Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche (M‐DEA/01 oppure M‐FIL [tutti i settori] oppure M‐PSI [tutti i settori] oppure SPS [01/07/08/09/12])

In mancanza di questi requisiti curricolari, l’ammissione al corso è subordinata all’integrazione del proprio curriculum, attraverso l’iscrizione e il superamento dei corsi singoli propedeutici (CSP), sulla base della valutazione didattica svolta dalla Commissione piani di studio e comunicata agli interessati dalla Segreteria Studenti.

Come chiedere una valutazione alla Commissione piani di studio?
Come iscriversi ai corsi singoli propedeutici indicati dalla Commissione?
Come registrarsi agli esami dei corsi singoli propedeutici?

Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione:

In tutti i casi, l'ammissione al Corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione si considera positivamente assolta per gli studenti che, nel precedente corso di studi, abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 90/110. Gli studenti che non soddisferanno tale condizione dovranno sostenere un colloquio (che si svolgerà di norma nei mesi tra settembre e gennaio) finalizzato ad accertare che il livello delle competenze possedute sia adeguato al Corso di studio.

CALENDARIO DEL COLLOQUIO A.A. 2025/26

  • Lunedì 13 ottobre 2025 ore 10:00
  • Lunedì 17 novembre 2025 ore 10:00
  • Gli studenti interessati a sostenere il colloquio, devono prenotarsi inviando apposita mail alla prof.ssa Ilaria Riccioni (ilaria.riccioni@unimc.it) almeno 10 giorni prima della data prescelta.

    Servizi di orientamento