Il coinvolgimento delle comunità per la sostenibilità del patrimonio culturale

Cosa
Eventi
Quando
Dove

Sala del Consiglio III piano - Polo Bertelli

13 Maggio 2025 - ore 15:00-18:00 | Sala del Consiglio III piano - Polo Bertelli


Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il workshop prende in esame il ruolo delle comunità locali nei processi di gestione del patrimonio culturale partendo dal presupposto che un maggiore coinvolgimento dei cittadini possa garantire una maggiore consapevolezza del valore e, conseguentemente, sostenere anche la tutela attiva del patrimonio e del suo ambiente. In questa prospettiva saranno ospitati interventi delle studentesse e degli studenti dell’Università di Macerata che hanno sviluppato o stanno sviluppando ricerche sul tema. Vi partecipano laureati, dottorandi e dottori di ricerca, ma anche studentesse e studenti universitari e delle scuole secondarie superiori che hanno elaborato progetti sull’argomento già presentati in occasioni pubbliche a livello nazionale e regionale.

FSS25 + ASVIS_positivo.jpg

Giunto alla sua nona edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Un'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In otto anni sono stati realizzati circa 6.400 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.