Politiche per la sostenibilità e l'innovazione digitale*

Il corso di studio in Politiche per la sostenibilità e l’innovazione digitale offre una formazione che allarga gli orizzonti degli studi in Scienze politiche alle nuove sfide della sostenibilità, dell'innovazione e della digitalizzazione, nello spirito della interdisciplinarità e della multidisciplinarietà.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici in una pluralità di settori (da quello economico a quello sociologico, da quello storico a quello filosofico, da quello politologico, a quello giuridico e, infine, a quello linguistico) per comprendere e governare le nuove sfide della sostenibilità, dell’innovazione e della digitalizzazione che sia i poteri pubblici che quelli privati sono chiamati ad affrontare.
Tale formazione è proiettata nella dimensione internazionale, favorita attraverso programmi di mobilità studentesca in ingresso e in uscita e lo studio di una lingua a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo.
Il corso di studio, si articola in due curricula, Governance, innovazione e sostenibilità e Governance digitale.
Il primo è finalizzato a consentire alle studentesse e agli studenti l’acquisizione delle conoscenze e dello spirito critico necessari alla sfida dell’armonizzazione delle grandi trasformazioni indotte dalle innovazioni tecnologiche in un contesto che garantisca la sostenibilità ambientale e sociale.
Il secondo ha il diverso obiettivo di permettere alle studentesse e agli studenti di apprendere le conoscenze e lo spirito critico essenziali ad affrontare come operatori o del settore pubblico o di quello privato le tante sfide che la digitalizzazione pone alla politica ed all'amministrazione contemporanee.
*L’attivazione del corso di studio è subordinata alla conclusione dell’iter ministeriale. Il corso di studio con classe LM-62 precedente all'a.a. 2025/2026 era denominato "Politiche europee e relazioni euromediterranee".
Alumni
Scopri cosa fanno adesso i laureati UniMC.
Accedi alla piattaforma Alumni per conoscere le loro storie, carriere e professioni che svolgono.
Tirocinio
Un’opportunità unica di conoscere il mondo del lavoro, di acquisire preziose esperienze e di stabilire contatti con le imprese: il tirocinio curricolare in enti e aziende italiane e internazionali. Anche all’estero con borsa di studio grazie al programma Erasmus + traineeship.
Vantaggi e agevolazioni
- Borse di studio, esenzioni e sostegni economici;
- accesso alle mense e alle residenze universitarie;
- borse di studio per i più meritevoli e benefici regionali (Erdis); - NO TAX area fino a 26 mila euro di reddito ISEEU;
- agevolazioni fino a 40 mila euro;
- esoneri e riduzioni delle tasse.