
Riconfermato il prof. Ventrone alla direzione del Dipartimento
Congratulazioni vivissime al professor Angelo VENTRONE che, mercoledì 18 giugno u.s., è stato confermato alla guida del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali ottenendo, per il secondo mandato (triennio accademico 2025/2028) la fiducia dei/delle Componenti del Consiglio di Dipartimento.
A lui gli auguri da parte di tutta la Comunità SPOCRI. Buon lavoro Direttore!
Angelo Ventrone è professore ordinario di Storia contemporanea (M-STO/04) ed insegna Storia contemporanea, Storia sociale della politica e Storia dei Totalitarismi e dei Fondamentalismi.
Nel suo curriculum figurano ruoli ed incarichi presso l’Ateneo come responsabile del Sistema di qualità ISO 9001 dell’allora Facoltà di Scienze politiche; Direttore del «Master euro-mediterraneo in commercio e cooperazione socioculturale» e del «Master in cooperazione e sviluppo nell’area mediterranea; Direttore del «Laboratorio di Storia, Economia e Società dell’Europa Orientale e Mediterranea, con la sezione dedicata a Partiti e movimenti politici nell’Italia contemporanea; Direttore responsabile del periodico «Cittàteneo»; Presidente del Consiglio di classe delle lauree in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; Direttore del Centro per i rapporti internazionali; Direttore della scuola di Studi Superiori "Giacomo Leopardi"; Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Confucio; Presidente del Collegio di disciplina.
Fra i suoi incarichi a livello nazionale quello di Componente del Comitato consultivo sulle attività di versamento agli Archivi di Stato e all’Archivio centrale dello Stato della documentazione di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 aprile 2014 (c.d. Direttiva Renzi sul versamento della documentazione relativa a stragi e terrorismo)
E' componente di vari Collegi dei docenti di Dottorati; nonché membro del Comitato di Direzione «Memoria e Ricerca»; del Comitato di redazione e del Comitato editoriale di «Meridiana. Rivista di storia e scienze sociali»; del Comitato Scientifico di «Prisma. Economia, società, lavoro. Rivista quadrimestrale di analisi economica e sociale»; del Comitato di Direzione di «Rivista di Politica. Trimestrale di studi, analisi e commenti»; del Comitato di Redazione della rivista «Bibliomanie. Letterature, storiografie, semiotiche»
Partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali vi è anche il “Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN)”: Fedeltà e infedeltà alla Repubblica. La difficile costruzione di una cittadinanza democratica”, di cui è Principal Investigator.
I suoi interessi di ricerca spaziano tra Culture politiche del XX secolo, Partiti e movimenti politici, La Prima guerra mondiale in Italia e in Europa, Fascismo italiano e fascismi europei, Movimenti di protesta negli anni Sessanta e Settanta, Violenza politica nel ‘900, Propaganda e comunicazione politica.