Call per 6 borse di studio per la partecipazione al Convegno internazionale "Scienze accessibili: spazi e limiti fra Umanesimo e prima età moderna"
Macerata, Biblioteca Statale, Sala Conferenze, 30-31 marzo 2026
Call per 6 borse di studio
Che cosa significa ‘accedere’ alle scienze? Che cosa si è inteso, con questo termine, fra Quattro e Seicento, nel cuore di tante ‘rivoluzioni’ della conoscenza? Solo quello che oggi intendiamo per ‘scienza’, o ‘enciclopedicamente’ molto di più? E come vi si accede? C’è un ingresso solo o ce ne sono tanti? Chi o che cosa ne regola le aperture? Dove e come si contengono? Chi e cosa sta dentro? Chi e cosa sta fuori? E il ‘confine’ è una condizione necessaria o un ostacolo da superare?
Questi alcuni degli interrogativi sollecitati dal Convegno Scienze accessibili: spazi e limiti fra Umanesimo e prima età moderna, in programma a Macerata, presso la Biblioteca Statale, il 30 e 31 marzo 2026, scaturito dall’intersezione fra due importanti progetti del Dipartimento di Studi Umanistici: il progetto PRIN 2022 From Heavens to Earth. The Scientific-Didactic Literature of the 15th and 16th Centuries e il progetto MSC Jophil. Re-orienting the Foundations of New Science: John Philoponus and the Modern Theories of Space and Void (1520-1604).
Stai svolgendo la tesi magistrale o la tesi di dottorato e ti piacerebbe partecipare? Il bando mette a disposizione 6 borse di studio che coprono le spese di vitto e alloggio per le giornate dell’evento. Puoi inviare la tua candidatura entro il 20 febbraio 2026 all’indirizzo scienzeaccessibili@gmail.com.
Tutte le info nel bando.