Elenco attività accreditate A.A. 2025/26
Attività a scelta dello studente accreditate dal Consiglio delle Classi Unificate L-1&L-15, LM-49 e LM-89
A.A. 2025/26
N.B. Gli studenti del Corso di Studio LM-89, che parteciperanno ad attività proposte dall'Ateneo, non presenti fra quelle che compaiono negli Elenchi attività a scelta dello studente, in base a quanto deliberato nel CCU dell'11/12/2024, dovranno presentare istanza di riconoscimento seguendo la procedura che prevede:
- Richiesta dello studente alla Segreteria studenti allegando certificazione della frequenza e relazione scritta (1 CFU = 10 ore di frequenza);
- Passaggio alla Commissione piani di studio e pre-admission per la verifica della documentazione presentata e della congruenza dell’attività con gli obiettivi formativi del corso;
- Approvazione della pratica in CCU;
- Comunicazione esito istanza allo studente da parte della Segreteria studenti
Rif. delibera: CCU del 10/09/2025
Attività accreditata: Macerata Humanities Festival 2025
Ente promotore: UNIMC
Data: 14-15-16-17 ottobre 2025 vedi programma
CFU assegnati:
- 0,25 cfu per singolo evento di 2 ore;
- 0,50 cfu per evento di 4 ore;
- massimo 3 cfu per l’intero Festival.
I CFU saranno riconosciuti agli studenti e alle studentesse che oltre agli attestati di frequenza presenteranno una relazione finale alla Commissione piani di studio e pre-admission del CdS inviando istanza alla Segreteria studenti.
AA.AA. di riferimento[2]: 2024/25 - 2025/26
Rif. delibera: CCU del 10/09/2025
Attività accreditata: BibliOrienta
Ente promotore: CASB
Data: pagina dedicata nel sito del CASB
CFU: 1 CFU per il seminario da 12 ore
Docente di riferimento[1]: prof. Pierluigi Feliciati
AA.AA. di riferimento[2]: 2024/25 - 2025/26
Rif. Delibera: CCU del 10/09/2025
Attività accreditata: La storia dell'arte nel museo. Ciclo di incontri con professionisti del mondo dei Beni Culturali
Ente promotore: UniMC
Date: vedi programma provvisorio
CFU: 1 CFU agli studenti e alle studentesse del corso di studio che frequenteranno tutti e tre gli incontri (SSD L-ART/02) e presenteranno una relazione finale al prof. Capriotti.
Docente di riferimento[1]: prof. Giuseppe Capriotti
AA.AA. di riferimento[2]: 2024/25 - 2025/26
Rif. delibera: CCU del 16/07/2025
Attività accreditata: Seminario "Musei Phygital. Strategie di web e social media marketing per la valorizzazione degli istituti culturali"
Ente promotore: UniMC
Data: I semestre
Durata: 12 ore
Programma
CFU: n. 2 CFU riconosciuti agli studenti e alle studentesse iscritti/e al CdS LM-89 che frequentino l'intero seminario di 12 ore e che preparino una proposta di campagna web o social per la promozione di un istituto culturale o di una specifica iniziativa da presentare alla prof.ssa Mara Cerquetti.
Docente di riferimento[1]: prof.ssa Mara Cerquetti
AA.AA. di riferimento[2]: A.A. 2024/25 - 2025/26