Attività di Internazionalizzazione del Dipartimento di Studi Umanistici a favore degli studenti internazionali
Il Dipartimento di Studi Umanistici, utilizzando i fondi attribuiti dall’Ateneo per le attività di internazionalizzazione, ha stabilito di erogare un contributo a titolo di rimborso spesa dell’importo di € 1.300 per lo svolgimento della seguente attività:
Corso estivo di perfezionamento in lingua e letteratura francese organizzato dalla Facoltà di Lettere, Traduzione e Comunicazione dell’Université Libre de Bruxelles. Il programma dettagliato è disponibile sul sito di riferimento dell’Università: https://ltc.ulb.be/les-langues/cours-de-vacances
I corsi sono tenuti da insegnanti qualificati, specializzati nell'insegnamento del francese come lingua straniera (FLE) e adattati al livello degli studenti, suddivisi in piccoli gruppi. Si tratta di corsi molto rinomati nel settore, che vantano già una lunga tradizione (la creazione risale al 1947). Oltre al perfezionamento delle competenze linguistiche, gli studenti sono inoltre introdotti allo studio delle letterature francofone e in particolare a quella del Belgio. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti di partecipazione: iscrizione presso l’Università degli Studi di Macerata per l’A.A. 2024/25 al II anno di corso L-11 o LM-37, con superamento degli esami di Lingua e traduzione francese I o IM e Letteratura e cultura francese I o IM, con la votazione minima di 28/30.
La graduatoria verrà stabilita sulla base del curriculum complessivo (media voti) delle/dei candidate/i.
La Commissione giudicatrice è composta dalla professoressa Ilaria Vitali (Presidente), dalla professoressa Maria Paola Scialdone e dal dott. Alberto Cicarè.
Per la presentazione della propria candidatura inviare una mail dal proprio indirizzo di mail istituzionale a alberto.cicare@unimc.it con oggetto: “Attività di Internazionalizzazione del Dipartimento di Studi Umanistici a favore degli studenti internazionali” e dichiarando la volontà di partecipare alla presente selezione.
Termine per la presentazione delle domande: 8 luglio 2025, ore 13.
La graduatoria verrà pubblicata in calce al presente avviso.
La studentessa/lo studente selezionata/o riceverà la somma stabilita come contributo a rimborso delle spese sostenute.
Macerata, 1 luglio 2025
F.to Il Direttore del Dipartimento Prof. Roberto Mancini