Riconoscimento Certificazioni
Riconoscimento ECDL o ICDL e EIPASS-7moduli
È possibile chiedere il riconoscimento di ECDL o ICDL e EIPASS-7 moduli (6 cfu) per le Abilità informatiche e telematiche previste dal piano di studio del corso di Laurea triennale in Lettere e Storia (L-10). A tal fine, allegare la certificazione alla richiesta rivolta all'organo didattico (modulo)
RICONOSCIMENTO certificazioni linguistiche
Il CU di Lettere e Storia nella seduta del 24 aprile 2020 ha deliberato di recepire quanto predisposto dal corso di Lingue (nel CU del 11.6.2019) ai fini del riconoscimento delle certificazioni linguistiche come parte (o “in toto” a seconda del livello della certificazione) della prova scritta prevista dagli esami di Lingua e traduzione I, come indicato nelle tabelle che seguono.
Ovviamente lo studente dovrà scegliere se far valere la certificazione linguistica per la prova scritta dell’esame di Lingua e traduzione o per “Altre attività formative” o “Ulteriori conoscenze linguistiche” previste nei piani di studio del corso di Laurea L-10 e dei corsi di Laurea magistrale LM-84, LM 14-15 e LM-2.
Modello per la richiesta di riconoscimento delle certificazioni linguistiche (N.B. il modello compilato deve essere inviato in un unico file pdf tramite la piattaforma https://infostudenti.unimc.it/)
Per il riconoscimento della prova scritta dell'esame di Lingua e traduzione valgono le regole sotto riportate, distinte per ciascuna lingua (cliccare sui link seguenti):
*N.B. Di seguito le indicazioni per gli studenti della Triennale di Lettere e storia (classe L-10) che sostengono l’esame di LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA INGLESE 9 CFU, con la prof.ssa ANTONELLA PASCALI
- per gli studenti in possesso della certificazione linguistica di livello B2 (riconosciuta per 4 CFU) la prova d’esame sarà così composta:
- una prova di reading and comprehension (2 CFU)
- un writing riguardante il programma di Academic English (3 CFU)
- per gli studenti in possesso della certificazione linguistica di livello C1 (riconosciuta per 6) CFU, la prova d’esame sarà così composta:
- un writing riguardante il programma di Academic English (del valore di 3 CFU)
Per la descrizione dettagliata dell’esame, si rimanda alla pagina online della docente.