Profili professionali

I laureati potranno accedere ad impieghi presso: la pubblica amministrazione; le istituzioni intermedie (camere di commercio, fondazioni locali, authority locali, associazioni locali di categoria); le imprese private (industriali, commerciali e di servizi, finanziarie); nell’ambito la consulenza per imprese ed istituzioni private e pubbliche, nazionali e internazionali; l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza. I laureati potranno altresì divenire Esperto Contabile e Consulente del Lavoro. I laureati potranno inoltre proseguire gli studi iscrivendosi a qualsiasi biennio magistrale di area economica

Opportunità di lavoro

La necessità di salvaguardare la salute del pianeta e di contrastare il cambiamento climatico sta determinando veloci cambiamenti all’interno del mercato del lavoro, in cui cresce la richiesta di figure professionali fino a qualche anno fa del tutto sconosciute, i c.d. “Green Jobs”. Si stima che nel prossimo quinquennio, pubbliche amministrazioni e imprese assumeranno in Italia più di 2 milioni di lavoratori “green”, pari al 63% del loro fabbisogno (in pratica, due lavoratori su tre).

Il Corso permette agli studenti di cogliere queste opportunità e affrontare preparati le sfide di un mercato del lavoro in rapida evoluzione, impartendo un mix di competenze tradizionali ed innovative. Oltre ai già numerosi sbocchi occupazionali propri di una laurea triennale in Economia, i nostri laureati avranno anche la possibilità di accedere ai nuovi profili professionali, nel privato e nel pubblico, legati all’ambito della sostenibilità e ai c.d. Green Jobs.

Profili

Green marketing manager

Figura professionale che si occupa di far conoscere tutti i prodotti e/o i servizi della propria impresa, mettendone in luce gli aspetti “green”. Tra le sue funzioni quelle di pubblicizzare l’impegno intrapreso dall’azienda verso l’ambiente, per attrarre nuovi clienti e per conquistare nuovi mercati; gestire il riposizionamento strategico dell’azienda; avviare la produzione e la commercializzazione di prodotti green; creare una Brand Reputation che comunichi al consumatore l’animo eco-friendly dell’azienda ed il suo impegno verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale della produzione.