Come iscriversi

Conoscenze richieste per l'accesso

Conoscenze richieste per l’accesso Per accedere al corso di laurea in Economia, Territorio e Ambiente è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Modalità di ammissione

Il corso verifica che tutti gli studenti siano in possesso di un’adeguata preparazione iniziale, valutando le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. La verifica della preparazione iniziale è svolta tramite TOLC-E (sulle seguenti materie: logica, matematica e comprensione del testo). Si precisa che il corso non è ad accesso programmato, di conseguenza, coloro che ottengono un punteggio inferiore alla soglia minima verranno comunque immatricolati al corso, ma saranno garantite loro delle attività formative supplementari per compensare eventuali lacune (OFA).

Sono richiesti

Per l'ammissione occorre possedere i requisiti curriculari e un adeguato livello di preparazione personale, le cui modalità di verifica sono determinate dal regolamento didattico del corso di studio. Possono dunque accedere al corso coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente (D.M. 270/2004, art. 6, co. 1). È poi richiesta un’adeguata preparazione iniziale che possa consentire la comprensione degli insegnamenti impartiti, con particolare riferimento a quelli delle diverse aree linguistiche. Sono altresì richieste buone capacità di comprensione dei testi e di ragionamento logico da riferirsi a tutti gli insegnamenti e più marcatamente a quelli delle lingue scelte dallo studente.

Sono previste attività di orientamento per favorire l’inserimento nel corso di studi, attraverso incontri e attività di tutorato, corsi propedeutici e quanto di volta in volta il corso metterà a disposizione.

Servizi di orientamento