Manifestazione di interesse individuazione partecipanti Percorso formativo ARCHAEODIGIT “Competenze innovative per la gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico”
Percorso formativo ARCHAEODIGIT – Archaeological Digital Paths for an Inclusive and Sustainable Tourism”
(Interreg VI-A Italia–Croazia 2021–2027 – Progetto ITHR0200056 / I89I24000090007).
Il percorso, organizzato dal Parco Archeologico di Sepino in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, nell’ambito del progetto europeo ARCHAEODIGIT, mira a formare/aggiornare nuove figure professionali in grado di innovare l’offerta di servizi culturali e turistici, integrando patrimonio archeologico materiale e immateriale con tecnologie digitali e pratiche sostenibili. Attraverso un percorso di 60 ore sarà possibile acquisire strumenti e conoscenze per la pianificazione e gestione di siti e parchi archeologici, l’uso di sistemi GIS e soluzioni digitali, lo sviluppo di storytelling e strategie di comunicazione inclusive e l’integrazione del patrimonio con itinerari turistici sostenibili.
Il percorso è rivolto a un massimo di 30 partecipanti.
Possono presentare domanda:
- Giovani neodiplomati e neolaureati;
- Studenti universitari in discipline attinenti (umanistiche, turistiche, economiche, tecnologiche)
- Operatori culturali e turistici del settore pubblico e privato già attivi o in formazione, occupati o inoccupati;
- Altri soggetti motivati ad acquisire competenze nel campo della valorizzazione del patrimonio e del turismo sostenibile.
La partecipazione al percorso è completamente gratuita.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente tramite Google Form al seguente link: https://forms.gle/PJkU46snyRtqp6wv6
All’interno del Form i candidati dovranno compilare tutti i campi richiesti come obbligatori ed allegare copia di un documento di identità in corso di validità in formato pdf.
La compilazione del Form costituirà la domanda di iscrizione. Le dichiarazioni rese avranno valore di autocertificazione.
Scadenza per la presentazione: 31 dicembre 2025
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo del percorso visitare la pagina del Ministero della Cultura: https://trasparenza.cultura.gov.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=439