26 gennaio 2026
Notizia

"Letture sul mare" - ciclo di incontri laboratoriali per studentesse e studenti di Unimc

l ciclo di incontri laboratoriali nasce nel contesto del convegno internazionale e interdisciplinare “Mare Monstrum” (Macerata, 24-26 febbraio 2026), organizzato da Unimc in collaborazione con l’Università di Messina e l’Istituto Italiano di Studi Germanici (organizzatrici prof.sse Irene Zanot, Martina Di Febo, Emma Malinconico e Paola La Badessa). Studentesse e studenti saranno chiamati a scegliere, sotto la guida delle docenti, brani di natura tanto letteraria quanto filosofica, scientifica, antropologica, geografica e sociopolitica al fine di approfondire le diverse tematiche connesse al convegno. Inoltre, essi saranno invitati a selezionare (o ad eseguire) musiche, spezzoni di film e videoarte, e proprie produzioni artistiche sia di tipo analogico (dipinti, disegni, fumetti, fotografie) che digitale. Il lavoro degli studenti e delle studentesse dell’Università di Macerata sarà oggetto della performance finale, la quale si svolgerà in occasione del convegno “Mare Monstrum”. Condotti da Irene Zanot e Emma Malinconico con l’ausilio di Martina Di Febo, i laboratori mirano a preparare studentesse e studenti alla performance finale nonché a promuovere una riflessione ad ampio raggio sul tema del mare, con particolare riguardo alla questione geopolitica ed ecologica, oltre che mitologico-letteraria.

Date dell’iniziativa:

- lunedì 2 febbraio, h 15-17 modalità mista (online +aula da definire)

- mercoledì 18 febbraio, h 17-19 modalità online

- lunedì 23 febbraio, h 15-17 modalità mista (online +aula da definire)

- giovedì 25 febbraio, h 18-20 performance finale in aula A, via Garibaldi 20

Numero totale delle ore dell’iniziativa: 8

L’iniziativa è aperta a tutte/i le studentesse e gli studenti dei corsi offerti dal Dipartimento di Studi Umanistici, inclusi i fuori corso.

Per partecipare, iscriversi inviando una mail alla docente Irene Zanot (irene.zanot@unimc.it) e/o Emma Malinconico (emma.malinconico@unimc.it)