Corsi di studio internazionali
Doppio Diploma - Scienze Filosofiche LM-78 / Institut Catholique de Toulouse (France)
Agli studenti particolarmente inclini a costruire le proprie competenze attraverso una formazione e un'esperienza internazionale, dall’A.A. 2015-16 il Corso di laurea magistrale (LM-78) offre la possibilità di conseguire un doppio diploma italo/francese: oltre al titolo di studio italiano, sarà infatti possibile conseguire il Diplôme-Licence canonique en philosophie (mention “Anthropologie et philosophie de la personne” o mention “Métaphysique et philosophie de la religion”) rilasciato dall’università partner “Institut Catholique de Toulouse". La validità del titolo di studio sarà riconosciuta in entrambi i paesi e, tra l'altro, darà accesso sia all’iscrizione al dottorato/doctorat che alla partecipazione, in Francia, al concorso denominato “agrégation”.
Il piano di studi è lo stesso del Corso di laurea tradizionale, all'interno del quale viene definito il percorso a "doppio titolo".
L’iscrizione al doppio diploma avviene tramite partecipazione a un bando che viene emanato ogni anno e pubblicato sul sito. Per ogni anno accademico il numero di studenti che potranno candidarsi a partecipare al programma verrà indicato nell’apposito accordo Erasmus specificamente predisposto dalle Università partner, ferma restando la possibilità per gli studenti di autofinanziarsi o di ricorrere a borse di studio erogate da soggetti terzi.
- Scarica il bando 2025/26
- Modulo per la domanda
- Graduatoria degli ammessi