Corsi di studio internazionali

DOPPIO DIPLOMA LM-38/EIFI

Dall’A.A.2012-13 il Corso di laurea magistrale (LM-38) offre agli studenti la possibilità di conseguire un doppio diploma italo/francese: oltre al titolo di studio italiano si può infatti conseguire il Master in ‘Etudes interculturelles franco-italiennes’ (EIFI), rilasciato dall’università partner Clermont-Auvergne (UCA). Il titolo di studio sarà pertanto riconosciuto valido in entrambi i paesi.

Il  piano di studi è lo stesso del Corso di laurea italiano; lo studio si articola in due anni così suddivisi: 

nel primo anno gli studenti iscritti nei due atenei seguono le lezioni e sostengono i relativi esami presso l’università di Macerata con un piano di studi orientato all’apprendimento teorico e pratico dell’interpretazione e della traduzione in due lingue (di cui una obbligatoriamente è il francese); 

nel secondo anno gli studenti iscritti seguono le lezioni e sostengono i relativi esami presso l’università di Clermont-Auvergne, approfondendo le conoscenze e le competenze in ambito traduttivo, informatico e culturale, relativamente ai due paesi di pertinenza. C’è  inoltre la possibilità di effettuare lo stage in Francia, anche usufruendo del programma Erasmus.
L’iscrizione al doppio diploma, che prevede un numero di studenti  non superiore a 10, avviene tramite partecipazione a un bando pubblicato sul sito dell’università.
I docenti responsabili del doppio diploma italo/francese sono:
prof.ssa Donatella Bisconti (UCA);
prof.ssa Cristina Schiavone (UniMC).

  • Scarica il bando 2025/26 -- soon!
  • Modulo per la domanda
  • Graduatoria degli ammessi