Profili professionali
Il corso di laurea intende garantire una formazione adeguata all’accesso all'insegnamento nelle Scuole secondarie, dopo ulteriore ciclo di studi. La formazione acquisita al termine di questo primo percorso garantisce comunque una formazione multidisciplinare adeguata all’immediata assunzione di ruoli occupazionali con funzioni consultive, organizzative o gestionali nella progettazione e realizzazione di eventi culturali, servizi sociali, corsi di formazione; sa esercitare funzione di front office nella comunicazione con il pubblico e di coordinamento interno ai gruppi di lavoro; sa produrre elaborati scritti, relazioni o schede sintetiche redatte in forma linguisticamente e semiologicamente puntuale; contribuisce all’analisi delle problematiche e alla risoluzione dei problemi; in ambito editoriale, sia tradizionale che multimediale, può curare l’analisi e la correzioni di testi e contribuire alle scelte e alle strategie editoriali.
Competenze associate alla funzione: Il laureato in filosofia dispone di: -un ampio bagaglio culturale di natura multidisciplinare, incentrato soprattutto sulle discipline filosofiche e psico- pedagogiche; - capacità di analisi logica e concettuale, maturata attraverso lo studio critico delle argomentazioni filosofiche così come si presentano sia nella storia della filosofia sia nel dibattito filosofico contemporaneo, nonché attraverso corsi specifici di logica, teoria del linguaggio e metodologia della scienza; - capacità di analisi dei problemi etici, maturata sia attraverso lo studio della storia della filosofia, sia attraverso corsi specifici di filosofia morale e politica; - competenza di base in almeno una lingua straniera della comunità europea; - capacità di base di discutere e applicare le proprie conoscenze, acquisite anche attraverso stage e tirocini appropriati per il conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative", che l'ateneo organizza, in accordo con enti pubblici e privati.
Sbocchi occupazionali: I principali settori lavorativi nei quali si esercitano le funzioni sopra illustrate, e che quindi offrono possibili sbocchi lavorativi sono: l’editoria tradizionale e multimediale; biblioteche, istituti di cultura, musei; l'impresa della comunicazione pubblica e privata; la pubblica amministrazione; le associazioni a carattere religioso; le associazioni di volontariato legate alla promozione della cultura e alle azioni di iniziativa sociale; istituti ed enti di formazione. 1. Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1) 2. Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2) 3. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0) 4. Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
Opportunità di lavoro
Nel mercato del lavoro in costante cambiamento il corso di laurea offre figure professionali in grado di muoversi con competenza e agilità nei vari ambiti lavorativi (1) dal mondo delle aziende e, più nello specifico, nel contesto delle risorse umane, 2) all’ambito degli archivi e delle biblioteche, al 3) contesto organizzativo), di avere una visione critica, uno sguardo d’insieme, e una spiccata capacità di risolvere problemi.
Profili
Collabora alla gestione del personale e nell’ottimizzazione dei rapporti interpersonali; collabora alla selezione del personale in base alle finalità delle aziende o degli enti pubblici; pianifica modalità di integrazione e di collaborazione tra le diverse figure professionali all’interno del contesto di lavoro.
Collaborazione nell’organizzazione di archivi e biblioteche; organizzazione, conservazione e trasmissione delle conoscenze all’interno di archivi e biblioteche, anche in modalità digitale; organizzazione, promozione e pubblicizzazione di patrimoni culturali in forma di documento e di testo.
Pianifica, presenta e pubblicizza eventi convegnistici per la diffusione di sapere e di cultura indirizzati sia ad un pubblico specialistico, sia ad un pubblico non specialistico. Pianifica ricevimenti e gestisce relazioni pubbliche all’interno di differenti contesti (associazioni, istituzioni, lusso, fondazioni); organizza attività didattiche, informative e divulgative per eventi culturali, mostre, eventi sociali. Organizza e gestisce la comunicazione delle relazioni interpersonali all’interno della progettazione di eventi culturali.