Profili professionali
Il corso prepara alle attività professionali di: Tecnici statistici; Tecnici esperti in applicazioni; Tecnici dell'acquisizione delle informazioni. I laureati possono proseguire gli studi verso master di primo livello e corsi di laurea magistrale di tipo statistico, informatico ed economico-manageriale.
Opportunità di lavoro
La rapida espansione della mole di dati generati ogni giorno (i cosiddetti “Big Data”), che possono essere analizzati da computer e algoritmi sempre più efficienti, richiede figure professionali con competenze specifiche, in grado di progettare, sviluppare, e supportare l’analisi e l’interpretazione di dati di dimensioni sempre più rilevanti. Queste figure professionali, che coniugano la conoscenza delle metodologie statistiche con le competenze informatiche, saranno fondamentali per poter estrarre in modo rigoroso e credibile l’enorme quantità di informazioni utili, portando alla luce connessioni tra le molte attività, sia umane che non, come nell’internet of things e nell’intelligenza artificiale.
Profili
Tecnico statistico
Assiste gli specialisti nella ricerca sperimentale, nelle indagini e in altre ricerche demografiche, epidemiologiche ed economiche, nel controllo e nell'applicazione delle procedure di ricerca e di acquisizione dei dati, nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualita dei dati rilevati e nella elaborazione statistica degli stessi. L'esercizio della professione di Attuario junior è regolato dalle leggi dello Stato.
Tecnico esperto in applicazioni
Assiste i progettisti e analisti di software installando, configurando, gestendo e manutenendo applicazioni software.
Tecnico dell'acquisizione delle informazioni
Assiste gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero applica le conoscenze e gli strumenti esistenti per rintracciare, localizzare e acquisire informazioni utili per specifiche esigenze di imprese o di organizzazioni e per analizzarle, organizzarle e confezionarle in maniera rilevante e significativa per il committente.