6 novembre 2025
Notizia
Premio di laurea “Dieci tesi per la sostenibilità”

Premio di laurea “Dieci tesi per la sostenibilità”

Partecipa entro il 31 gennaio 2026

Aperto il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”, volta a premiare 10 tesi provenienti da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. È possibile presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2026 attraverso il sito della Fondazione Symbola.

Il concorso è aperto agli studenti delle lauree magistrali, a ciclo unico o titoli equipollenti provenienti da tutte le Università e Istituti italiani, laureati nei 2 Anni Accademici precedenti.

Ai 10 vincitori spetta un premio in denaro di 2.000 euro, offerti da Luiss.

È facoltà del Comitato di valutazione assegnare delle Menzioni di Merito alle tesi non vincitrici ritenute particolarmente valide.

Inoltre è prevista la possibilità, per tutti i candidati, di pubblicare tesi e curriculum sul sito ufficiale del Bando, accessibili per la consultazione da parte di imprese e istituzioni.

L’iniziativa è promossa da Fondazione SymbolaUniversità Luiss e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability. L’iniziativa ha il Patrocinio del MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca e della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e si avvale della collaborazione di Consorzio interuniversitario AlmalaureaRUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali.